Patè di mortadella yogurt e pistacchi, è tra i miei preferiti perché adoro la mortadella con i pistacchi. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e velocissima che non richiede nemmeno un minuto di cottura. Basterà mettere tutti gli ingredienti all’interno di un frullatore e come per magia il patè sarà pronto in un batter d’occhio. Adatto dunque anche alle meno esperte in cucina e che farà fare sicuramente una bellissima figura. Mi raccomando di tenere sempre di scorta una manciata di granella di pistacchi in più, per le decorazioni. Una crema molto versatile che non utilizzo solo sul pane abbrustolito durante gli aperitivi, ma anche per farcire i tramezzini o altre preparazioni ed è addirittura buonissima come condimento per la pasta. Se non amate la crema di yogurt, potete sempre sostituirla con la robiola e il risultato sarà comunque ottimo. Qui si tratta solo di verificarne il gusto.
Se vi piacciono le creme, i patè o le mousse, non perdetevi le prossime ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
La ricetta che andremo a preparare è veramente semplicissima e tanto ma tanto gustosa.
Dopo aver fatto a pezzetti il trancio di mortadella, li mettiamo all’interno di un cutter/frullatore assieme alla crema di yogurt/robiola in alternativa e alla panna fresca, quella da montare. Io preferisco la Crema di yogurt perché più salutare e perché quel gusto un pochino acidulo mi piace molto. In questo caso però, dovremo anticipare la preparazione della ricetta al giorno prima.
Aggiungiamo anche la granella di pistacchi o addirittura quelli interi, l’olio extravergine di oliva necessario e frulliamo tutto. Se non gradiamo il sapore spiccato dell’olio evo, possiamo sostituirlo con quello di semi di girasole.
Sicuramente la crema che otterremo non risulterà liscia ed omogenea, perché la granella di pistacchio, non riuscirà a disgregarsi completamente ma questa sarà proprio la sua particolarità. Per chi desiderasse ottenere invece una crema più cremosa, può acquistare addirittura la farina di pistacchio.
Dopo aver frullato tutti gli ingredienti, rovesciamo il composto in una ciotolina, copriamola con pellicola per alimenti messa a contatto per non farla seccare, e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Serviamo il nostro Patè di mortadella yogurt e pistacchi, sul pane abbrustolito, come farcia per altre preparazioni o addirittura come condimento per la pasta.
Consigli
Possiamo preparare in anticipo il patè di mortadella e pistacchi, perché si manterrà in frigorifero per parecchi giorni.
E se ne dovessimo fare una grande scorta, possiamo dividerla in tante porzioni, a seconda delle nostre esigenze e surgelarla.
Mi raccomando però di scongelare in frigorifero e mai a temperatura ambiente, per evitare intossicazioni alimentari che possono essere lievi o gravissime.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.