Sformato di fagiolini morbido e filante

Lo Sformato di fagiolini morbido e filante può considerarsi davvero un piatto unico. Facilissimo da preparare, è adatto anche alle meno esperte in cucina, perché dopo aver sistemato i fagiolini, il gioco è fatto. Quando posso, ne preparo qualcuno in più e lo surgelo, pronto da mettere direttamente al forno, senza passare per lo scongelamento. Unico consiglio che posso darvi, è quello di realizzare lo sformato di fagiolini, secondo le esigenze della vostra famiglia, così da evitare eventuali sprechi, perché in caso di maggior bisogno, basterà tirarne fuori più di uno. In questo periodo, ne realizzo in vari gusti, perché la primavera è talmente ricca che non so rinunciarvi. Provatelo con gli agretti, gli asparagi, le carote, insomma con quello che più vi piace.

Sono molto legata a questa ricetta, perché fa parte di una serie di ricette personali, raccolte in un contenitore, che mi è stato regalato tanti anni fa da una carissima amica, Maria, che ora non è più tra noi. Credo proprio che sia arrivato il momento giusto, per dedicarlo alle mie lettrici pubblicandone tutta la raccolta.

Se vi piacciono i fagiolini, allora non perdetevi le prossime ricette:

Sformato di fagiolini morbido e filante
Sformato di fagiolini morbido e filante su piatto di ceramica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g fagiolini puliti
130 g fontina o formaggio fondente
4 uova
60 g parmigiano grattugiato
100 g ricotta
100 g stracchino
100 g yogurt intero
q.b. sale e pepe
1 ciuffo basilico fresco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Tortiera da 16 cm di diametro
Pentola
Padella antiaderente
Ciotola

Preparazione

Togliamo via solo il picciolo ai fagiolini, mettiamoli a bagno mano mano che li puliamo e alla fine laviamoli sotto l’acqua corrente. Facciamoli bollire per una decina di minuti in acqua bollente, in modo che rimangano croccanti, poi scoliamoli.

Versiamo l’olio extravergine di oliva all’interno di una padella antiaderente e quando è caldo uniamo i fagiolini. Aggiustiamo di sale e mantenendo una fiamma alta, facciamoli saltare per qualche minuto, circa 5.

Rovesciamo in una ciotola capiente la ricotta, lo stracchino, le uova e amalgamiamo bene gli ingredienti.

A questo punto aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e continuiamo a mescolare.

Infine uniamo al composto anche le foglioline di basilisco spezzettate, lo yogurt e amalgamiamo il tutto a formare una sorta di crema.

Ora inseriamo anche i fagiolini e la fontina precedentemente tagliata a pezzettini.

Spennelliamo con un filo di olio extravergine di oliva una tortiera da 16/18 centimetri di diametro, e spolverizziamola con il pane grattugiato. Arrivati a questo punto, non ci resta che rovesciarvi dentro tutto il preparato.

Spolverizziamo la superficie dello sformato con altro pangrattato, un filo di olio e inforniamo a forno già caldo a 180°C., lasciando cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie si sarà ben dorata.

Serviamo il nostro Sformato di fagiolini, caldissimo, ma anche a temperatura ambiente, non è niente male.

Consigli e conservazione:

Non amate i fagiolini? Niente paura, mettete pure quello che più gradite: carciofi, piselli, asparagi…tutto quello che trovate di stagione, andrà benissimo per il vostro sformato.

Potete conservare lo sformato in frigorifero, per poi scaldarlo, per alcuni giorni, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Se ne avete necessità, potete anche surgelarlo da crudo, per poi metterlo a cuocere direttamente in forno (ci vorrà sicuramente più tempo di cottura), altrimenti lasciatelo scongelare in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.