I Pomodori ripieni con carne e riso, sono un ottimo piatto unico, da consumare anche durante un pic nic, a temperatura ambiente. Ma sono buoni anche da servire, ma in dimensioni ridotte, in un buffet. In qualsiasi momento li vogliate presentare, saranno comunque ben graditi.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8pomodori media grandezza
- 160 griso Arborio
- 400 gcarne trita di bovino adulto
- 2 spicchiaglio
- q.b.basilico
- q.b.origano
- 6patate media grandezza
- q.b.sale e pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Teglia
- 2 Ciotole
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Sbucciate le patate, e mettetele in ammollo in acqua fredda, ma per il tempo necessario alla preparazione dei pomodori, perché il bagno in acqua fa perdere l’amido, e questo è l’ideale, per cucinarle poi al forno o fritte.
Lavate i pomodori, asciugateli, e tagliateli in superficie, creando una specie di coperchietto, che terrete da parte.
Con un cucchiaino, togliete via la parte interna, tutta la polpa, ma trasferendola direttamente in una ciotola, e capovolgete i pomodori, affinché perdano l’acqua residua.
Con un coltellino, fate a pezzettini la polpa, e nella stessa ciotola, aggiungetevi anche l’aglio tritato, il basilico, l’origano, ma anche sale, pepe, il riso, così che quest’ultimo, possa insaporirsi bene, e lasciate riposare una trentina di minuti.
Nel frattempo accendete il forno, a 180°C, e passate alla preparazione delle patate.
Asciugatele con cura, tagliatele a spicchi, ma della grandezza che preferite: più grandi, se vi piacciono morbide, e sottili se le gradite più croccanti.
Versatele nella teglia, conditele con sale, pepe, olio extravergine di oliva, mescolate bene, e distribuitele in modo tale che possano entrarvici anche i pomodori.
Mettete la carne, nel preparato del riso, rimestate ancora, e aggiustate di sale, pepe, olio, e riempite i pomodori.
Chiudeteli con la calottina che avevate messo da parte, e inseriteli tra uno spicchio di patata e un’altro.
Spolverizzate i pomodori con un pizzico ancora di sale , infornate, e lasciate cuocere per circa 40 minuti. o comunque fino a quando, la doratura, non sarà di vostro gradimento.
Servite i vostri Pomodori ripieni con carne e riso, sia caldissimi, sia a temperatura ambiente, ma anche freddi di frigorifero.
Vi è piaciuta la mia ricetta Pomodori ripieni con carne e riso? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!