Dolce al cucchiaio fragole e yogurt

Il Dolce al cucchiaio fragole e yogurt, è la ricetta giusta per il dolce dell’ultimo momento, sia che si abbiano ospiti improvvisi, o semplicemente un desiderio di dolce non dolce. Si, perché si tratta di una preparazione non stucchevole, tanto è vero, che per soddisfare gli amanti del super dolce, è necessario aggiungere dello zucchero, anche a velo, alla crema di fragole. Le scaglie di cioccolata extra fondente, sono d’obbligo, perché si sposano perfettamente alle fragole. Io amo quello all’85%, ma mettete pure solo quello che preferite, anche bianco, perché deve adattarsi ai vostri gusti e non ai miei.
A volte, quando ho con me i nipotini, è capitato che mettessi in ogni coppetta, un tipo di cioccolato diverso dall’altro.

Dal momento che non è sempre periodo di fragole, anche se è possibile reperirle ormai tutto l’anno, potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta a seconda della stagione.

Ho provato a realizzarlo anche utilizzando ingredienti esclusivamente vegetali, in occasione di un amico vegetariano, il risultato? ottimo comunque.

Allo yogurt di soia, ho riservato lo stesso trattamento di quello di pecora o mucca, diventando così anch’esso una crema spalmabile…ovviamente ho raddoppiato le dosi, perché non ho aggiunto altro.

Valori nutrizionali per porzione:

kcal 197,25
Proteine 9,35
Lipidi 9,42
Glucidi 20



Dolce al cucchiaio fragole e yogurt
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8savoiardi
  • 200 gricotta di pecora
  • 200 gcrema di yogurt
  • 350 gfragole
  • q.b.cioccolato fondente

Strumenti

  • 4 Coppette o bicchieri in vetro
  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Per prima cosa, organizzate il piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

    Lavate accuratamente le fragole, affinché perdano ogni residuo di terra, asciugatele bene, e mettetene 4 nel frullatore.

    Frullatele finemente e versatele in una ciotola, assieme alla ricotta e alla Crema di yogurt spalmabile, ed amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere, un composto cremoso.

    Mettete la crema ottenuta riposare per qualche minuto in freezer, prima di comporre il vostro dolce al cucchiaio i fragole e yogurt.

    Fate a pezzetti le fragole rimaste, sbriciolate con le mani i savoiardi, direttamente nelle coppette.

    Distribuitevi sopra, ma in egual misura, la crema, le fragole, e servite il dolce al cucchiaio fragole e yogurt, spolverizzandolo con le scaglie di cioccolato fondente.

Consigli e varianti:

se avete ospiti, sicuramente non preparerete all’ultimo momento il vostro dessert; in questo caso, non avrete bisogno di mettere in freezer la vostra crema per farla rassodare in un tempo breve.

Preparatela prima e mettetela semplicemente a riposare in frigo.

Per un dessert a zero sprechi, in questo periodo pasquale, potrei consigliarvi di utilizzare, al posto dei savoiardi, i vari pezzi di colomba o di altre torte dolci che vi sono avanzate; così come le uova di cioccolata.

Inoltre tutti gli avanzi non solo salati, ma soprattutto dolci, potete surgelarli in piccole porzioni che vi torneranno utili in altre preparazioni.

Vi è piaciuta la mia ricetta Dolce al cucchiaio fragole e yogurt? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.