I Porri al forno avvolti con la pancetta fresca, sono deliziosi e croccanti, non solo se cotti sulla griglia di un barbecue, ma anche al forno. Dunque non lasciatevi scoraggiare se non ne possedete uno, e provateli subito nel forno della vostra cucina.
L’idea mi è venuta da una ricetta siciliana, che al posto dei porri prevede la cipollina fresca, quella a mazzetto, ma essendo secondo me, un gusto molto forte, ho tentato con i porri.
Alla fine, trovo che anche i porri al forno, siano fantastici e altrettanto gustosi, e credo potrebbero piacere anche ai miei nipotini.
Un’altra ricetta simile, che ho preparato in passato, è quella degli Asparagi e pancetta al forno, ma in quel caso si trattava di pancetta tesa…buonissimi entrambi
Con queste due idee, divertitevi pure a rivestire di pancetta, fresca o tesa, qualsiasi cosa gradite.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4porri non eccessivamente grandi
- 8 fettepancetta fresca sottile
- q.b.sale e pepe
Strumenti
- Teglia
- carta da forno
Preparazione
Per prima cosa, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Togliete ai porri uno strato di pellicina esterna, e spuntatene la parte alta, quella verde, perché entrambe potrebbero risultare un po’ durette.
Lavateli sotto l’acqua corrente, cercando di eliminare il più possibile, qualche residuo di terra, e asciugateli accuratamente.
Avvolgete intorno ai porri, sotto forma di spirale, due fettine sottili di pancetta fresca, affinché venga ricoperto quasi del tutto, lasciando visibile solo l’estremità verde.
Salate, pepate e sistemate i porri all’interno di una teglia, ma che sia stata precedentemente foderata con carta forno.
Infornate a forno già caldo 200°C., e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando, la pancetta non si imbrunisca, diventando così croccante.
Servite i vostri Porri al forno, caldissimi, appena sfornati.
Consigli e varianti:
Se trovate solo porri giganti, non preoccupatevi, perché invece di considerarne uno a persona, potete dividerlo in due in lunghezza, ed avvolgere entrambi i pezzi con la pancetta fresca.
Potete preparare anche una sorta di finger food, riducendone notevolmente le dimensioni, così da poterli inserire anche in una tavola imbandita, pronta per un buffet.
Vi è piaciuta la mia ricetta Porri al forno? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!