La Chutney di uva cotta in forno, è davvero speciale e sicuramente ci ricorda che l’estate sta finendo. Dal momento che anche l’uva è un frutto stagionale, vi consiglio di prepararla subito e di metterla in Conserva, così da poterla gustare tutto l’anno. Se volete dare un’occhiata al procedimento, qualora non lo abbiate mai fatto, allora cliccate subito su Conserve fatte in casa. Deliziosa su ogni tipo di formaggio, sia molle che stagionato, e gustosissima anche spalmata su una fetta di pane tostato. Non perdete il momento, preparatela subito.
Vi lascio i link di alcune conserve buonissime, da fare in questo periodo, e da tenere sempre a portata di mano:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la Chutney di uva cotta in forno
Togliete via gli acini dal raspo dell’uva rossa, e metteteli in una bacinella colma di acqua, in modo che tutte le impurità si ammorbidiscano.
Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente ed asciugateli.
Versate tutti gli acini all’interno di una pirofila dai bordi altri, aggiungete il vino rosso e l’olio extravergine di oliva.
Unitevi anche lo zucchero, il sale e l’aceto di vino bianco.
A questo punto mescolate bene tutti gli ingredienti ed Infornate a forno già caldo a 180°C.,.
Fate cuocere per circa un’ora, o comunque fino a quando gli acini non si saranno appassiti e il succo si sia ritirato almeno della metà.
Si perché ovviamente, durante la cottura l’uva tirerà fuori la sua acqua, e sarà proprio quella a doversi ritirare il più possibile, fino a diventare cremosa.
Una volta cotta la chatney, spegnete, lasciate raffreddare, mettete in un vaso a chiusura ermetica e riponete in frigorifero, pronta per essere utilizzata.
Servite la vostra Chutney di uva cotta in forno, sicuramente su formaggi sia molli che stagionati, perché li renderà veramente eccezionali.
Consigli, varianti e conservazione
La Chutney si conserva in frigorifero per parecchi giorni, perché ricca di zucchero e aceto, ma chiusa in un contenitore di vetro o ceramica a chiusura ermetica.
Potete anche surgelarla a porzioni, così da utilizzarne piccole dosi alla volta, giusto quando vi serve.
Vi è piaciuta la mia ricetta Chutney di uva cotta in forno? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.