Le Sfogliatine alla crema di pistacchi, non solo sono buonissime ma soprattutto facilissime e velocissime da preparare. Con soli tre ingredienti: pasta sfoglia, crema di pistacchi e yogurt naturale, realizzerete un dolcetto delizioso, ideale per la colazione, la merenda, ma anche a fine pasto. Solitamente la Crema al pistacchio la preparo con le mie mani, ma se non avete tempo ve ne sono alcune di confezionate davvero ottime. Devo dire che avere in casa sempre una scorta di pasta sfoglia, mi facilità sempre, anche in situazioni di emergenza con inviti all’ultimo momento, sia per preparazioni dolci che salate. Se poi mi rendo conto che è in scadenza e ancora non l’ho utilizzata, allora la surgelo, perché in questo modo posso conservarla ancora per circa 2 mesi.
Se vi piacciono le ricette a base di pasta sfoglia, allora date un’occhiata ai seguenti link:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni16 sfogliatine
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare le Sfogliatine alla crema di pistacchi
Rovesciate in una ciotolina la crema di pistacchi, aggiungete lo yogurt ma solo un cucchiaio alla volta, per potervi regolare con la densità e mescolate bene.
Non ho messo il peso preciso per. quanto riguarda lo yogurt, perché potrebbe variare a seconda del tipo che sceglierete.
Anche tra gli yogurt di tipo greco e non solo, la consistenza cambia, non è mai la stessa, quindi per raggiungere la cremosità desiderata, è meglio unirne poco alla volta.
Togliete l’involucro alla confezione di pasta sfoglia, piegatela a metà in modo che si possano notare due parti separate, e sulla prima stendete la crema che avete appena preparato.
Coprite con l’altra parte di sfoglia, sigillate con le mani bene i bordi liberi, e con un coltello tagliatela prima a metà, e continuate fino ad ottenere 8 strisce verticali.
Rigiratela e fate ancora un taglio centrale, per poter infine avere 16 sfogliette.
Spennellate su tutta la superficie con il rosso d’uovo sbattuto, e spolverizzate con la granella di pistacchi.
Infornate, ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno dorate.
Servite le vostre Sfogliatine alla crema di pistacchi, non appena si saranno raffreddate e cosparse di zucchero a velo.
Consigli, varianti e conservazione
Le sfogliatine, si conservano per 1 o 2 giorni in frigorifero, ma all’interno di un contenitore di vetro o di ceramica.
Potete poi rimangiarle appena stiepidite in microonde, o a temperatura ambiente.
Se siete vegani, potete tranquillamente sostituire lo yogurt o la sfoglia con alimenti simili del tutto vegetali, perché il risultato sarà comunque ottimo, già provato.
Vi è piaciuta la mia ricetta Sfogliatine alla crema di pistacchi? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni