Coniglietti di pasta sfoglia con crema di nocciole

I Coniglietti di pasta sfoglia con crema di nocciole, sono talmente facili da preparare che potete tranquillamente realizzarli anche con i bambini. Sarà bellissimo metterli a tavola per la colazione di Pasqua. Ma anche senza ovetti sono talmente buoni, che potete prepararli anche tutto l’anno. Inoltre se volete potete farcirli anche in altro modo, come ad esempio con una buonissima crema di pistacchi, piuttosto che una di arachidi e così via. In ogni caso, potete preparare la crema di nocciole anche con le vostre mani, perché si tratta di una ricetta facilissima da realizzare, occorre solo un pochino di tempo in più.

Se ci piacciono i dolci con la pasta sfoglia, non perdetevi le prossime ricette:

Coniglietti di pasta sfoglia con crema di nocciole
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 coniglietti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
q.b. crema alle nocciole
1 uovo
q.b. zuccherini bianchi
q.b. zucchero a velo
12 ovetti di cioccolata colorati

Strumenti

1 Teglia
1 Spatola
1 Rotella

Come preparare i Coniglietti di pasta sfoglia con crema di nocciole

Stendete la pasta sfoglia confezionata, piegatela a metà e stendete, solo da una parte, la crema alle nocciole.

Chiudete con la seconda parte, sigilillate leggermente i bordi e con una rotella per pizza, realizzate 12 strisce. Ponete al centro di ognuna una pallina, realizzata con carta da forno.

Unite i due lembi attorno alla pallina e attorcigliateli una volta su se stessi.

Aprite i due lembi superiori, a formare le orecchiette del coniglietto. Sistemateli mano mano, all’interno di una teglia foderata con carta da forno (utilizzate pure quella in cui è avvolta la pasta sfoglia). Spennellateli con l’uovo sbattuto e decorateli con gli zuccherini bianchi. Infine, infornate a forno già caldo a 180°C., e lasciateli cuocere per circa 12/15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben dorati.

Una volta cotti e raffreddati, estraete la pallina di carta da forno con una pinzetta. Decorateli con ovetti di cioccolata glassati allo zucchero colorato, inserendoli nei fori lasciati dalla carta.

Servite i vostri Coniglietti di pasta sfoglia con crema di nocciole, spolverizzandoli a piacere con dello zucchero a velo.

Consigli e conservazione

Potete conservare i coniglietti per qualche giorno, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, o in un sacchetto per il pane.

Se non vi piacciono gli ovetti glassati, sostituiteli pure con quelli che più gradite, o anche niente perché saranno buonissimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.