Crema fredda di zucchine con menta

Crema fredda di zucchine con foglioline di menta, buonissima, fresca e facilissima da realizzare. Mi è subito venuta in mente dopo aver preparato il Gazpacho spagnolo. Si tratta di una ricetta che va servita fredda, ideale dunque durante tutto il periodo estivo, quando le temperature si fanno sentire e non abbiamo voglia di cucinare. In questo caso bastano solo 5 minuti di cottura, per il resto ci pensano il frullatore e il frigorifero. Se vogliamo servirla come antipasto, prepareremo delle piccole porzioni, altrimenti se come primo piatto possiamo accompagnarla anche con dei piccoli crostini di pane. Può essere però anche servita come bibita: basterà solo allungarla con acqua fredda e ghiaccio. Da non dimenticare però, che anche gustata calda non è niente male. Dunque una pietanza davvero versatile, adatta a tutti i gusti. Allora cosa aspettate? Provatela immediatamente e fatemi sapere.

Vi lascio i link di altre ricette sfiziose, che si possono mangiare fredde:

Passata fredda di zucchine con foglioline di menta
Passata fredda di zucchine con foglioline di menta su piatto di ceramica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg zucchine romanesche
1 spicchio Aglio
1 cipolla media
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai Aceto di vino bianco
1 rametto menta fresca
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Frullatore
1 Casseruola

Preparazione

Laviamo accuratamente le zucchine, asciughiamole, facciamole a pezzettoni e tuffiamole in acqua bollente. Lasciamole cuocere per 5 minuti e poi mano mano che le scoliamo, versiamole immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata.

Appena si saranno raffreddate, scoliamole nuovamente e rovesciamole all’interno di un frullatore. Per prima cosa aggiungiamo aglio e cipolla.

Proseguiamo aggiustando di sale, pepe, ovviamente secondo i nostri gusti e olio extravergine di oliva.

Uniamo al tutto anche le foglioline di menta, l’aceto di vino bianco e frulliamo finemente per qualche minuto.

Togliamo il composto dal bicchiere del frullatore e versiamolo in una caraffa. Chiudiamo con la pellicola per alimenti e facciamo insaporire e raffreddare in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso questo tempo, serviamo la nostra Crema fredda di zucchine con foglioline di menta, sporzionata ma non prima di averla decorata con un filo di olio extravergine di oliva, pinoli e foglioline di menta fresca.

Note

Consigli e conservazione:

La passata di zucchine, si conserva in frigorifero per almeno due giorni, ma ricordati di riporla in un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente in vetro o ceramica.

Volendo potete anche surgelarla, ma dal momento che così facendo perderà la sua freschezza, vi consiglio poi di optare per servirla calda.

In questo caso, gli ingredienti non possono essere sostituiti da altri perché non sarebbe più lo stesso piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.