Il Dessert di albicocche ricotta e yogurt, è veramente velocissimo e facilissimo da preparare. Ottimo come dessert a chiusura di un pasto, ma eccellente come merenda, soprattutto se servito ai bambini. Pochissimi sono gli ingredienti e tutti facili da reperire. Con albicocche, zucchero ricotta e yogurt, realizzerete un dolce al cucchiaio non solo buonissimo ma anche freschissimo, da poter gustare nelle giornate più calde dell’anno. Una volta terminata la stagione delle albicocche, potrete preparare questo semplicissimo dolcetto anche con altri tipi di frutta, quella che preferite, perché sarà sempre buonissimo.
Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook Instagram e Pinterest
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, soprattutto facili e veloci, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 vasetti da
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Come preparare il Dessert di albicocche ricotta e yogurt
Per prima cosa, lavate, asciugate le albicocche, dividetele a metà, togliete il nocciolo, fatele a fettine dello spessore di circa 1 centimetro e mettetele all’interno di un pentolino.
Aggiungete la scorza di un limone, sia a pezzetti grandi che grattugiata, aggiungete anche il succo precedentemente filtrato e lo zucchero di canna.
Mettete il pentolino sul fuoco, mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, in modo che le albicocche possano ammorbidirsi e si venga a formare il succo di cottura. Separate le albicocche dal fondo e lasciate raffreddare.
Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, il fondo di cottura delle albicocche ed amalgamate.
Unite alla ricotta anche lo yogurt ma un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una crema dalla giusta densità, o comunque della consistenza che più gradite.
Sistemate le albicocche sciroppate sul fondo dei vasetti, ricordandovi però di lasciarne qualcuna per la decorazione finale. Subito dopo inserite anche la crema di yogurt e ricotta, e mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Servite il vostro Dessert di albicocche ricotta e yogurt, decorandolo con i pezzettini di albicocche e scorzette di limone sciroppate, infine spolverizzando con la granella di pistacchi.
Consigli, varianti e conservazione
Potete preparare questo dolce alle albicocche in anticipo, conservandolo in frigorifero fino a 2 giorni ma senza decorarlo, perché ne perderebbe in freschezza soprattutto la granella di pistacchio.
Vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti, e di assemblarlo poi all’ultimo momento, poco prima di portarlo in tavola.
Se non vi piacciono le albicocche, potete utilizzare anche le pesche o qualsiasi tipo di frutta, tutta quella che gradite.
Vi è piaciuta la mia ricetta Dessert di albicocche ricotta e yogurt? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni