Trancetti al cioccolato e castagne

Se avete voglia di preparare un dolce semplice semplice che non vi faccia stare tanto tempo dinanzi ai fornelli ecco proprio la ricetta che fa per voi: i Trancetti al cioccolato e castagne. Semplicissimi, velocissimi, ma soprattutto senza cottura, insomma proprio una ricetta a prova anche dei più imbranati in cucina. E poi il cioccolato con le castagne ci sta proprio benissimo, un delizioso connubio che vi consiglio di provare al più presto. Li preparate in anticipo e saranno il vostro segreto per l’arrivo improvviso di parenti ed amici, ma anche una sfiziosa idea da regalare a parenti ad amici per le prossime feste… perché non è mai troppo presto per iniziare a pensarci! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei golosi Trancetti al cioccolato e castagne

Trancetti al cioccolato e castagne

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 trancetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Biscotti Digestive (o Biscotti secchi)
  • 300 g confettura di castagne
  • 120 g Cioccolato fondente
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. trancetti al cioccolato e castagne

    Per preparare questo dolce io ho adoperato dei biscotti digestive, ma potete tranquillamente usare anche dei biscotti secchi o dei biscotti integrali. Fate fondere il cioccolato fondente a piccoli pezzi a bagnomaria o nel microonde.

  2. Tritate grossolanamente i biscotti digestive. Mescolateli in una ciotola con il cioccolato fondente fuso, la confettura di castagne e il cacao amaro. Mescolate bene. Foderate una teglia rettangolare o quadrata (16×16 o 12×20) con la pellicola per alimenti, va benissimo anche una teglia di stagnola.

  3. Trasferite il composto nella pirofila compattandolo per bene con il dorso di un cucchiaio. Coprite con la pellicola e trasferite la pirofila in frigo per circa 12 ore. Estraete il dolce delicatamente aiutandovi con la pellicola e tagliatelo a quadratini della grandezza che preferite.

… e non dimenticare che

Per rendere i Trancetti al cioccolato e castagne ancora più golosi aggiungi anche delle noci o nocciole tritate grossolanamente.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Torta al cioccolato fondente, senza uova, burro e latte

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria
Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva