Torta all’acqua, ricetta leggera

Era da un pò che vedevo girare la ricetta della Torta all’acqua in internet e mi incuriosiva, ma mi lasciava anche perplessa… come può essere buona una torta che non contiene uova, latte e burro? Ed allora non mi decidevo mai a provarla. Poi vedo questa ricetta sul blog Mani amore e fantasia, che mi piace molto e mi decido finalmente a provarla! E che vi devo dire… fantastica! Soffice e leggera, ho chiuso gli occhi e le ho dato subito un morso e mi ha conquistato. Semplicissima e veloce da preparare, bastano solo 5 minuti, una ciotola ed una forchetta, anche quando non abbiamo in casa molti ingredienti, ma deliziosa per la colazione e la merenda, pucciata in una tazza di latte o di tè. Se non l’avete mai assaggiata, è arrivato il momento di provarla. Leggiamo insieme come ho preparato la mia Torta all’acqua…

Torta all’acqua, ricetta semplice

Ingredienti: 230 grammi di farina, 250 ml di acqua, 150 grammi di zucchero, 50 ml di olio di semi, la scorza ed il succo di un limone, una bustina di lievito per dolci.

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. Sciogliete in una ciotola lo zucchero nell’acqua, con una frusta o semplicemente con una forchetta. Aggiungete ora l’olio di semi, il succo e la scorza del limone grattugiata. Scegliete sempre un limone non trattato quando dovete adoperarne anche la buccia. Versate nella ciotola la farina setacciata con il lievito, poca alla volta e mescolate bene.

Imburrate uno stampo di 24-26 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Torta all’acqua nel forno caldo per circa 40 minuti.

Ti piacciono i dolci soffici e leggeri? Leggi anche la Ricetta della mia Torta leggerissima alle Arance

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci da colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva