Melanzane sott’olio

Mi piace molto preparare le conserve in casa, sia dolci che salate, e soprattutto in questo periodo dell’anno in cui i nostri mercati sono pieni di tanta frutta e verdura anche a buon mercato. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle deliziose Melanzane sott’olio, con un metodo che non prevede cottura e così le melanzane restano belle sode e non mollicce. Certo che occorre un pò di tempo per lasciarle cuocere da sole nell’aceto, ma sarete assai conquistati dal risultato raggiunto che ne varrà sicuramente la pena. E per tutto l’inverno avrete un contorno pronto e delizioso con i profumi e i sapori dell’estate passata. Leggiamo allora insieme come ho preparato le mie squisite Melanzane sott’olio…

Melanzane sott’olio

Ingredienti per 3 vasetti da 400 grammi: 1Kg di melanzane, un litro di aceto bianco, 3 spicchi d’aglio, qualche peperoncino piccante, un ciuffo di prezzemolo, olio evo q.b., sale.

Preparazione: Scegliete delle melanzane non troppo grandi e belle sode, meglio sarebbe usare le melanzane chiare violette. Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo e il pezzo di polpa sottostante. Tagliate le melanzane a dadini e mettetele in una larga ciotola. Copritele con l’aceto bianco, coprite con un coperchio o della pellicola e lasciatele riposare per 2 giorni. Trascorsi i due giorni scolate le melanzane e strizzatele bene. Ora procedete a preparare i vasetti. Fate dapprima uno strato di melanzane, poi quanche fettina di aglio, del prezzemolo tritato, un peperoncino ed un pizzico di sale. Procedete in questo modo per riempire i vasetti. In ultimo riempite i vasetti con l’olio evo facendolo scendere bene dappertutto e senza lasciare bolle d’aria. Chiudete bene i vasetti con i coperchi. Mettete un telo sul fondo di un tegame e posizionateci sopra i vasetti di Melanzane sott’olio, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Lasciate bollire a fiamma bassa per 45 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre i vasetti. Conservate le Melanzane sott’olio in un luogo fresco ed aspettate 20 giorni prima di consumarle.

Leggi tutte le mie Ricette di Marmellate e Conserve

Leggi tutte le mie Ricette con le Melanzane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva