Cavolo cappuccio in padella con speck

E’ arrivato il freddo e sono arrivati anche i cavoli nella mia cucina: cavolfiore, cavolo cappuccio, verza o cime di rape… li adoro tutti! e poi fanno anche così bene. Eccomi allora oggi a raccontarvi una semplice e squisita ricetta proprio con questa deliziosa verdura: il Cavolo cappuccio in padella con speck. Senza bollire prima il cavolo, ma direttamente in padella per preparare un contorno delizioso che conquisterà anche quelli che dinanzi ai cavoli storcono un pò il naso, proprio come il mio piccolo di casa, che invece preparato in questo modo lo adora. E il mio consiglio e di adoperare il cavolo cappuccio così preparato anche per condire un ottimo piatto di pasta. E scoprirete che lo speck si abbina benissimo con il sapore più delicato del cavolo, creando un piatto veramente da leccarsi i baffi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Cavolo cappuccio in padella con speck

Cavolo cappuccio in padella con speck

cavolo cappuccio in padella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 14 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Cavolo cappuccio (medio)
  • 100 g Speck
  • 1 Cipolle
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Dividete il cavolo cappuccio a foglie, lavatele per bene sotto l’acqua corrente e sgocciolatele su un telo. In una larga padella mettete 3-4 cucchiai di olio evo. Affettate la cipolla a fette sottili e versatela nella padella. Potete anche adoperare un cipollotto fresco.

  2. Tagliate foglie di cavolo a striscioline sottili, eliminando le parti più dure. Mettete il cavolo così tagliato nella padella e lasciate cuocere a fuoco medio coperto per 12-14 minuti, rigirando spesso. Se tende ad attaccare e asciuga troppo unite qualche cucchiaio di acqua.

  3. Tagliate anche lo speck a striscioline sottili ed unitelo nella padella, regolate di sale, ma mettetene poco perché già lo speck è piuttosto saporito. Rigirate per bene e continuate la cottura per qualche minuto. Servite il Cavolo cappuccio caldo o tiepido con una spolverata di pepe se lo gradite.

… e non dimenticare che

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche tutte le mie Ricette con i cavoli

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria
Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva