YO-YO AL CIOCCOLATO – RICETTA FACILE CON UN SOLO UOVO
Avete mai mangiato le merendine Yo-Yo? Oggi, festa della liberazione, ho deciso di preparale per un gustoso dessert da pic-nic. Semplici e golose, la loro forma ricorda un panino, mentre la farcitura è di crema al cioccolato e la superficie è decorata con tante striscioline al cioccolato che, solo al pensiero, mi viene l’acquolina! Per realizzarle, seguite passo passo la ricetta facile, con un solo uovo:
Ingredienti:
1 uovo
2 cucchiai di olio d’oliva
50g zucchero
70g farina
scorza grattugiata di limone
un cucchiaino di lievito per dolci
Per farcire:
Crema di nocciole spalmabile
Per decorare:
Cioccolato fondente fuso
Preparazione:
- In una ciotola, montare l’albume a neve ferma con un pizzico di sale, tenendo da parte il tuorlo. Mettere in frigo e in una ciotola a parte, montare i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di ½ limone.
- Aggiungere l’olio, la farina setacciata e il lievito.
Riprendere gli albumi dal frigo ed amalgamarli al composto, mescolando dall’alto verso il basso senza smontarli. - Spolverizzare con dello zucchero semolato una teglia ricoperta con carta da forno e con un cucchiaio creare otto dischi uguali, dal diametro di circa 7cm, distanti almeno 3cm l’un l’altro. Se volete delle merendine più grandi, come nel mio caso, creare 4 dischi uguali dal diametro di 12cm. A questo punto, spolverizzare la superficie dei dischi con altro zucchero semolato ed infornare a 180°C per 10 minuti.
- Una volta sfornati, lasciar raffreddare i dischi e farcirli con la crema spalmabile alle nocciole, sovrapporli e creare la tipica forma delle merendine Yo-Yo. Sciogliere a bagnomaria 30g di cioccolato fondente e decorare la superficie delle merendine formando delle strisce sottili da destra verso sinistra.
Ed ecco le golosissime merendine, fatte in casa sono di gran lunga più buone, ve lo assicuro!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Torna alla HOME