Una deliziosa ricetta che rievoca i sapori del passato: il Bussolano mantovano, conosciuto in dialetto come “bisulan”, dalla forma di una ciambella oppure di un rettangolo. Oggi, presentata in una versione più moderna e più alta e morbida rispetto alla ricetta tradizionale. Nella versione classica, questo dolce antico è, infatti, asciutto e caratterizzato proprio dalla sua consistenza piuttosto dura, poiché non si utilizzava il lievito. E per questo motivo, veniva spesso gustato in abbinamento con un bicchiere di vino, talvolta inzuppato per renderlo più morbido e piacevole al palato. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare il Bussolano, dolce tipico mantovano:
Altre ricette di dolci tipici :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Lavorare in una ciotola capiente il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, e continuare a lavorare bene gli ingredienti.
Setacciare la farina e la fecola di patate con il lievito e aggiungerli gradualmente al composto. Unire anche un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e circa 20 ml di latte (o quanto basta per legare il tutto).
Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente all’impasto. Disporre il composto ottenuto in uno stampo a ciambella dal diametro di 22-24 cm (o 26 cm, se la preferite più bassa).
Cospargere la superficie con la granella di zucchero e cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, o fino a doratura omogenea.
Una volta sfornata, lasciarla raffreddare completamente. Il Bussolano mantovano è pronto per essere servito con un bicchiere di vino, oppure accompagnato da crema o marmellata.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni