TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E RUM

La torta al cioccolato fondente e rum è un dolce facile e veloce da preparare in casa con pochi ingredienti, dalla consistenza morbida e dal profumo inebriante. È realizzato con un impasto semplice ma allo stesso tempo speciale, contente una crema spalmabile al cioccolato e un buon rum. Un’unione avvolgente e ricca di gusto che conquista al primo morso. Potete cuocere questo dolce anche in una classica tortiera rotonda da 24-26 cm di diametro, piuttosto che in uno stampo rettangolare. Si può sia farcire che servire accompagnata con panna, creme o gelato. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare la nostra deliziosa torta al cioccolato fondente e rum:

Altre ricette di dolci al cioccolato :

Torta al cioccolato fondente e rum dolce facile e veloce fatto in casa con pochi ingredienti ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

3 uova
150 g farina
30 g fecola di patate
150 g zucchero
200 ml latte
50 ml rum
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
200 g crema spalmabile al cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. granella di zucchero

Passaggi

Torta al cioccolato fondente e rum dolce facile e veloce fatto in casa con pochi ingredienti ricetta i pasticcini di Nina

In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, montare le uova insieme allo zucchero, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia.

Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere a cucchiaiate la crema spalmabile al cioccolato fondente e mescolare.

Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito per dolci. Alternare le polveri con il latte, versandolo a filo poco alla volta sull’impasto.

Aggiungere anche il rum e amalgamare bene il tutto con una spatola in modo da ottenere un composto omogeneo, privo di grumi.

Imburrare e infarinare una tortiera rettangolare di 28×22 cm, oppure rivestirla con carta da forno. Distribuire al suo interno l’impasto ottenuto livellando per bene la superficie e decorare a piacere con granella di zucchero.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, effettuando la classica prova dello stecchino. Una volta sfornata, lasciarla raffreddare completamente.

Completare cospargendo la superficie con lo zucchero a velo. La torta al cioccolato fondente e rum è pronta per essere servita in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Torta al cioccolato fondente e rum dolce facile e veloce fatto in casa con pochi ingredienti ricetta i pasticcini di Nina dolci con crema spalmabile nell'impasto

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.