CIAMBELLA CON SOLI 3 INGREDIENTI

Voi ci credete che questa ciambella è stata realizzata con soli 3 ingredienti? Non contiene uova, né burro, né farina, né zucchero, né olio, né yogurt e né tutti quei componenti ai quali siamo abituati per la realizzazione di un dolce come una torta semplice o, appunto, un ciambellone. Tutto quello che occorre è proprio lì, nella vostra dispensa. Sì, sono proprio i biscotti i protagonisti di questo magico dolce. Sfido chiunque a non avere un pacco di biscotti secchi aperto in dispensa, nascosto in un angolino e dimenticato lì. O, meglio, di avere più di un pacco di biscotti avanzati, magari a breve scadenza, e non sapere come recuperarli. La soluzione è semplice, rapida e comodissima! Tritate i biscotti secchi (semplici o al cacao, purché non siano farciti e che non siano come i Pavesini!) e mescolateli con il latte e il lievito per dolci. Il risultato?! Una morbida e golosa ciambella, da farcire, rivestire e decorare a vostro piacimento. Insomma, un’idea carinissima da fare e rifare, magari anche di altre forme, in altri stampi, a seconda della quantità di biscotti che avete da consumare. Ecco come ho realizzato la mia ciambella con soli 3 ingredienti:

ciambella con soli 3 ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 3 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 270 gbiscotti secchi al cacao (o semplici)
  • 285 mllatte
  • 12 glievito in polvere per dolci

Per decorare:

  • crema spalmabile alle nocciole
  • q.b.croccantini soffiati alla nocciola

Preparazione

  1. ciambella con soli 3 ingredienti

    Tritare i biscotti secchi in un mixer, riducendoli in polvere. Trasferirli in una ciotola, aggiungere il lievito setacciato e mescolare.

  2. Versare il latte (quello che preferite: intero, di soia, di cocco, di mandorla, ecc..), poco alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, quindi privo di grumi.

  3. Distribuire l’impasto ottenuto, in uno stampo (ben imburrato e infarinato) per ciambella del diametro di 16 cm (se avete una quantità di biscotti maggiore da consumare, utilizzate uno stampo più grande e aggiungete in proporzione più latte e tutta la bustina di lievito).

  4. Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti, effettuando la classica prova stecchino (che dovrà risultare perfettamente asciutto).

  5. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire semplice, cospargendo la superficie con lo zucchero a velo. Oppure, completare la torta, in questo caso, con la crema spalmabile alle nocciole, decorando infine con la granella o i croccantini soffiati alla nocciola.

  6. ciambella con soli 3 ingredienti

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  7. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.