TORTA DI CAPODANNO CREMOSA AL CIOCCOLATO

Torta di Capodanno cremosa al cioccolato, un dolce veloce e semplice da realizzare. Ma soprattutto anti-spreco, dato che non si butta via niente. L’impasto è realizzato con soli albumi e, naturalmente, la crema è fatta soltanto con i tuorli d’uovo avanzati. Quindi, anche un’ottima alternativa al classico pan di Spagna poiché, in questo caso, non occorre neanche preparare la bagna. Per concludere questo 2023 e festeggiare il Capodanno, era d’obbligo una torta cremosa al cioccolato: la sua golosità conquisterà al primo morso e metterà d’accordo proprio tutti! Allora, mani in pasta e prepariamo insieme questa meravigliosa e scioglievole delizia:

Altre ricette di dolci al cioccolato :

Torta di Capodanno cremosa al cioccolato un dolce veloce e semplice anti-spreco ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la base:

5 albumi
130 ml latte
150 g zucchero
80 g farina 00
40 g fecola di patate
60 g cacao amaro in polvere
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
granella di nocciole e cioccolato (per decorare)

Per la crema al cacao:

5 tuorli
150 g zucchero
500 ml latte
vaniglia
60 g cacao amaro in polvere
30 g farina 00
20 g amido di mais

Passaggi

Torta di Capodanno cremosa al cioccolato un dolce veloce e semplice anti-spreco ricetta per festeggiare il 2023 i pasticcini di Nina

Iniziare preparando la crema al cacao. In un pentolino riscaldare il latte con la vaniglia. Mescolare in una casseruola i tuorli con lo zucchero e aggiungere l’amido setacciato con la farina.

Versare poco alla volta anche il latte riscaldato, alternandolo con il cacao setacciato. Portare la casseruola sul fuoco e lasciar addensare la crema, mescolandola spesso.

Trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare con pellicola a contatto, tenendola da parte fino al momento dell’utilizzo.

Preparare la base della torta. Mettere gli albumi in una ciotola capiente e montarli a neve ben ferma, aggiungendo lo zucchero gradatamente.

A parte, mescolare l’olio con il latte, l’aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Setacciare direttamente sul composto anche la farina con il cacao, la fecola di patate e il lievito per dolci.

Incorporare, infine, gli albumi montati mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto in una tortiera del diametro di 20-22 cm, livellare la superficie e infornare a 180° C in forno preriscaldato.

Far cuocere la torta per circa 40-45 minuti, effettuando la classica prova stecchino. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.

Tagliare con molta accortezza la torta in senso orizzontale, formando due dischi. Essendo di soli albumi, risulta più delicata e dalla consistenza piuttosto umida, quindi non occorrerà bagnarla.

Farcire la torta con uno strato generoso di crema al cacao preparata in precedenza. Richiudere con il secondo disco e decorare l’esterno della torta con la crema avanzata.

Decorare a piacere, per esempio, aggiungere della granella di nocciole o della frutta secca preferita oppure solo scaglie di cioccolato, zuccherini colorati o cristalli di zucchero (in questo caso, color oro).

Prima di servirla, tenerla in frigo almeno per un’oretta. La torta di Capodanno cremosa al cioccolato è pronta per essere gustata.

Buone feste, bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Torta di Capodanno cremosa al cioccolato un dolce veloce e semplice anti-spreco

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.