Ciambellone alla Nutella gustoso, soffice e profumato, con un impasto senza burro e arricchito da una delle creme spalmabili più golose e rinomate di sempre. È facile da realizzare, irresistibilmente buono e morbido, si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Ideale per una colazione o una merenda all’insegna della dolcezza. A seguire, vediamo come preparare in casa il nostro ciambellone alla Nutella:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Montare le uova con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere l’aroma di vaniglia, il latte e l’olio a filo.
Mescolare la Nutella all’impasto e incorporare a più riprese le polveri setacciate, quindi la farina con la fecola, il cacao e il lievito.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, privo di grumi, versarne metà in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
Aggiungere tre o quattro cucchiai di Nutella, mescolandola appena all’impasto con uno stecchino (ma senza amalgamarla completamente e senza farla affondare). Ricoprire con il restante impasto e livellare la superficie.
Trasferire in forno preriscaldato a 170°C e lasciar cuocere per 45 minuti circa, effettuando la classica prova stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare. Dopodiché, capovolgere il dolce su un piatto da portata e cospargerlo con dello zucchero a velo oppure decoralo a piacere.
Il ciambellone alla Nutella è pronto per essere servito in tavola!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.