Pubblicità
Pubblicità

CIAMBELLINE ALLO YOGURT E CIOCCOLATO SENZA UOVA

Le ciambelline allo yogurt e cioccolato sono sfiziosi biscotti senza uova e senza burro realizzati con lo yogurt e ricoperti in parte con cioccolato fondente e cocco grattugiato. Perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè e concedersi una pausa dolce durante la giornata. Si conservano in un contenitore ermetico per 3-4 giorni, per una variante ancora più golosa, è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco oppure arricchire la decorazione con granella di pistacchi o nocciole. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare le nostre deliziose ciambelline allo yogurt e cioccolato senza uova:

A seguire altre ricette di dolci senza uova :

ciambelline sfiziose allo yogurt senza uova senza burro ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper circa 22 ciambelline
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

300 g farina 00
125 g yogurt
100 g zucchero a velo
80 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
le scorze grattugiate di 1/2 arancia e di 1/2 limone
150 g cioccolato fondente
q.b. cocco grattugiato (rapè)
Pubblicità

Preparazione

ciambelline sfiziose allo yogurt senza uova senza burro ricetta i pasticcini di Nina

Versare l’olio di semi in una ciotola capiente e unire lo zucchero a velo quindi mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente cremoso.

Aggiungere lo yogurt bianco e continuare ad amalgamare, poi incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito per dolci, unire le scorze grattugiate di arancia e limone e lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida ma modellabile.

Prelevare porzioni di impasto da circa 25 g ciascuna e formare delle palline. Allungarle leggermente e unire le estremità per creare la classica forma a ciambellina con foro centrale.

Pubblicità

Disporre man mano le ciambelline su una teglia rivestita con carta forno mantenendo un po’ di distanza tra loro. Trasferire in forno statico preriscaldato a 180° C e cuocere per circa 10-15 minuti fino a doratura.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

Immergere metà di ogni ciambellina nel cioccolato fuso e adagiare su carta forno, quindi decorare subito con cocco grattugiato e lasciare solidificare prima di servire.

Pubblicità

Bon appétit e alla prossima ricetta!

ciambelline sfiziose allo yogurt senza uova senza burro ricetta i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.