Zuppa Zì Teresa

Zuppa Zì Teresa – Zuppa Fagioli e Orzo Perlato insaporita con tanta cipolla e fettine di guanciale. L’ho provata la settimana scorsa in un ristorante di Casertavecchia, me ne sono innamorata all’istante e non ho resistito: tornata a casa non ho potuto fare a meno di preparare anche io la zuppa fagioli e orzo perlato. L’ho chiamata Zì Teresa proprio in omaggio al ristorante in cui l’ho assaggiata. Ecco, questa è la mia interpretazione (e dire che è strabuona è veramente riduttivo) della zuppa di Zì Teresa. Se non la provate, vi perdete l’occasione di un piatto davvero superlativo. Perfetta sia come primo piatto sia come antipastino insieme a un mix di salumi e formaggi.

Zuppa Zì Teresa - Zuppa Fagioli e Orzo Perlato
Zuppa Zì Teresa – Zuppa Fagioli e Orzo Perlato


COSA SERVE?

1 cipolla
50 gr di guanciale a listarelle
100 gr di orzo perlato secco
1 barattolo di fagioli lessi da 400 gr
sale, pepe, peperoncino
1 filo di olio evo
600 ml di acqua

COME SI PROCEDE?

Tagliare la cipolla a fettine sottili e saltarla in padella con il guanciale e l’olio evo. Quando la cipolla sarà dorata ed appassita, aggiungere l’orzo perlato. Far saltare l’orzo in padella per un paio di minuti.

Aprire quindi il barattolo dei fagioli. Scolare l’acqua dei fagioli nella padella con l’orzo e versare nella padella anche 1/3 dei fagioli. Mescolare bene, aggiungere 300 ml di acqua, coprire con il coperchio, portare a bollore e far cuocere per 15 minuti. Quindi aggiungere altri 300 ml di acqua e far cuocere per altri 10 minuti. Aggiustare di sale, pepe e peperoncino.

A questo punto, aggiungere i fagioli che avevamo tenuto da parte e far cuocere per altri 5 minuti.

Quindi spegnere il fuoco e senza togliere il coperchio far riposare la zuppa per una decina di minuti, in modo che possa raggiungere la consistenza ideale e che i sapori possano ulteriormente amalgamarsi.

Servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.