CREMA ZABAIONE – zabaione montato

La crema zabaione è una preparazione di pasticceria facilissima a base di tuorli, zucchero, vino liquoroso e panna montata.

Lo zabaione montato Ideale per dessert in coppa o in bicchiere; perfetto per farcire torte, crostate e tartellette. Una crema delicata morbida e spumosa che dona nuova veste al classico zabaione rendendolo ancora più versatile e goloso. Accompagnate la crema zabaione al panettone o al pandoro di Natale, per renderli ancora più gustosi e speciali!

CREMA ZABAIONE

Zabaione montato
Zabaione montato

COSA SERVE?

  • 150 g di tuorli
  • 130 g di zucchero semolato
  • 8 cucchiai di marsala all’uovo
  • 1/2 baccello di vaniglia (facoltativo)
  • 180 g di panna da montare
  • 2-4 g di colla di pesce+ 1 cucchiaio di panna liquida

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema zabaione. Montare i tuorli con lo zucchero (e i semi di vaniglia, se lo si preferisce) con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il liquore a goccia montando continuamente.
Cuocere la crema a bagnomaria girando continuamente con la frusta. Appena la crema comincerà ad addensarsi (occorreranno circa 7-8 minuti) toglierla dal fuoco e mescolare sempre continuamente fino a che non si sarà intiepidita. Passarla quindi in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio (bagnomaria freddo) e continuare a mescolare fino al completo raffreddamento della crema.

Intiepidire un cucchiaio di panna e sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Unirla allo zabaione e mescolare per amalgamare bene il tutto. Usare 2 o 4 gr di colla di pesce a seconda della compattezza finale che si vuole ottenere.

Montare la panna ed unirla alla crema zabaione mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Conservare in frigo fino al momento dell’uso.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Zabaione montato
Zabaione montato

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.