Tartufi al cioccolato bianco: Yociok al mirtillo

Tartufi al cioccolato bianco con yogurt al mirtillo, il dessert che non ti aspetti. Lo yogurt al mirtillo e il cioccolato bianco si legano e si esaltano a vicenda, conferendo ai tartufi al cioccolato bianco quel sapore delicato e fruttato che solo i mirtilli sanno dare. Serviti su petali di cioccolate al latte, danno quell’effetto scenografico che li rende ideali per un fine pasto d’effetto. Io li ho decorati con scaglie di cioccolato bianco e confettini colorati perchè avevo dei bambini a cena, ma per un effetto più chic evitate i confettini colorati e utilizzate solo le scaglie di cioccolato al latte per rivestire i tartufi al cioccolato bianco e mirtillo. Successone assicurato.
Vi dirò di più, sono ottimi anche come semifreddo. Conservateli in freezer e tirateli fuori 10 minuti prima di servirli, vedrete che goduria!
Yociock al mirtillo. Tartufi al cioccolato bianco e yogurt
Yociock al mirtillo. Tartufi al cioccolato bianco e yogurt

COSA SERVE?

5 monoporzioni di pavesini classici
10 fette biscottate
1 vasetto di yogurt cremoso al mirtillo da 125 ml
160 gr di mascarpone light
300 gr di cioccolato bianco
petali di cioccolato al latte
zuccherini colorati
scaglie di cioccolato bianco
COME SI PROCEDE?
In una ciotola, amalgamare il mascarpone e lo yogurt. Aggiungere il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria. Sbriciolare, nella crema così ottenuta, i pavesini e le fette biscottate. Formare con il composto così ottenuto tante piccole palline che poi ricopriremo con gli zuccherini colorati e/o le scaglie di cioccolato bianco. Sistemarle su un vassoio, adagiando ogni pallina su un petalo di cioccolato al latte.
Mettere in frigo a riposare per circa 3 ore prima di servire oppure in freezer per 1 ora.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.