TORTA TRAMEZZINO

La torta tramezzino è una torta salata senza cottura facilissima da preparare. Ideale come antipasto e aperitivo o su tavole da buffet salati. Le feste natalizie sono alle porte ed io vi consiglio vivamente di tenere in considerazione questa torta salata in quanto vi fare fare un figurone con la sua eleganza e in pochi minuti di preparazione lascerete i vostri ospiti a bocca aperta.

 

TORTA TRAMEZZINO ricetta torta salata senza cottura
TORTA TRAMEZZINO ricetta torta salata senza cottura

Torta tramezzino

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta di circa 28×22 centimetri:

  • 5-6 fette di pane per tramezzini
  • 200 g di ricotta fresca
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile
  • 4-5 cucchiai di salsa rosa o salsa cocktail (anche maionese va bene)
  • circa 100 g di salmone affumicato
  • circa 100 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • rucola fresca q.b.
  • latte q.b.

 

 

TORTA TRAMEZZINO ricetta torta salata senza cottura
TORTA TRAMEZZINO ricetta torta salata senza cottura

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema al formaggio. Mescolare insieme la ricotta, il formaggio fresco spalmabile e la salsa rosa (cocktail, o maionese).

Comporre la torta tramezzino. foderare una pirofila con della pellicola trasparente. Rivestire poi la pirofila con delle fette di pane tramezzino stese con il matterello. Bagnare leggermente il pane tramezzino con un pò di latte. Versare qualche cucchiaio di crema al formaggio e livellare il tutto, distribuirvi un pò di rucola fresca e coprire con il salmone affumicato (tenere da parte un pò di salmone per le decorazioni); fare un altro strato di pane tramezzino, bagnarlo e versarvi qualche altra cucchiaiata di crema al formaggio, quindi rucola e poi tonno. Infine chiudere con pane tramezzino e bagnarlo leggermente. Fare un leggera pressione con le mani in modo da compattare il tutto.

Coprire la torta tramezzino così ottenuta con la pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 3-4 ore e tenere da parte la crema al formaggio avanzata: servirà per le decorazioni.

Decorare la torta tramezzino. Trascorso il tempo di riposo, capovolgere la torta tramezzino su un piatto da portata e rivestirla completamente con la crema al formaggio. Decorare infine con qualche ciuffetto di crema al formaggio e con il salmone affumicato.

Servire subito la torta tramezzino oppure conservarla in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.