Torta fredda al caffè e triplo cioccolato Se cercate una torta al cioccolato libidinosa, che profumi intensamente di caffè, che si prepari senza forno e che stupisca i vostri ospiti… beh, siete nel posto giusto!

COSA SERVE?
Per una torta fredda al cioccolato del diametro di 22 centimetri
- Per la base:
180 g di biscotti frollini
90 g di burro - Per la crema al caffè e doppio cioccolato:
150 g di latte intero
50 g di panna di latte
10 g di amido di mais
5 g di caffè solubile
50 g di zucchero
50 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato bianco
1 bustina di vanillina - Per la mousse al cioccolato:
180 g di panna da montare
160 g di cioccolato fondente
100 g di latte condensato - Gocce di cioccolato bianco per decorare
COME SI PROCEDE?
Preparare la base biscotto. Sciogliere il burro, unirvi i biscotti ridotti in polvere con il mixer, mescolare bene e versare il composto in una teglia rivestita di pellicola trasparente
Preparare la crema al caffè e cioccolato. In una pentola unire amido, vanillina, zucchero e caffè solubile. Stemperare con il latte a filo, quindi unire la panna. Portare sul fuoco e far addensare. Quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco ed unire il cioccolato grattugiato. Mescolare in modo che si sciolga e si amalgami il tutto. Far raffreddare completamente la crema pasticcera al cioccolato prima di utilizzarla.
Preparare la mousse al cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, far intiepidire e aggiungervi la panna montata e il latte condensato. Montare con le fruste.
Comporre la torta fredda al cioccolato. Versare la crema al caffè e cioccolato sulla base biscotto. Decorare con la mousse al cioccolato aiutandosi con una sac a poche. Guarnire con gocce di cioccolato bianco.
Far riposare in frigo per 4-5 ore prima di servire, meglio ancora se per tutta la notte.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria