TORTA CIOCCOLATO E PERE

Torta cioccolato e pere ricetta dolce senza burro senza latte e senza latticini. Una torta da dispensa facile, morbida e golosa. Un dolce al cioccolato che si prepara in pochissimi minuti, senza necessità di fruste elettriche. Basta un cucchiaio per mescolare il tutto.

I dolci al cioccolato piacciono a grandi e bambini, si sa. Ma quante ricette avete provato? Io tantissime e poche mi hanno veramente soddisfatta! Alcune torte al cioccolato risultano troppo secche, altre troppo umide. Non è stato semplice raggiungere una giusta proporzione tra liquidi e solidi che, tra l’altro, avesse una consistenza tale da evitare che le pere scendessero tutte sul fondo della torta al cacao durante la cottura. Ma io non mi arrendo e finché non vinco, non mollo!! Credo che questo sia il vero segreto del successo. Insistere e persistere fino a che non si raggiungano gli obiettivi prefissati. Ecco, il mio obiettivo oggi io l’ho raggiunto: una torta cioccolato e pere morbida, umida al punto giusto, golosa proprio tanto e per giunta senza burro, senza latte e senza latticini vari. Ecco, posso dire di essere soddisfatta!

TORTA CIOCCOLATO E PERE ricetta senza burro e senza latte
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    30-45 minuti
  • Porzioni:
    8-10 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la torta pere e cacao

  • 3 Uova
  • 200 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 120 g Olio di semi
  • 70 g Cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai Rum (o acqua)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3 Pere

Per la copertura al cioccolato:

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1 e 1/2 cucchiaio Olio di semi

Preparazione

Preparare la base della torta al cioccolato senza burro

  1. In una scodella mescolare le uova con lo zucchero e la vanillina. Quindi aggiungere la farina e il cacao amaro setacciati e mescolare ancora. Incorporarvi poi l’olio di semi e, quando il composto avrà assorbito completamente l’olio, aggiungere anche il rum (o l’acqua) e mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. TORTA CIOCCOLATO E PERE ricetta senza burro e senza latte

Preparare le pere

  1. Lavare le pere, sbucciarle, privarle del torsolo centrale e tagliarle a tocchetti. Tenerle poi da parte.

Preparare la torta pere e cioccolato senza latte

  1. Al composto della torta al cacao, aggiungere il lievito istantaneo per dolci setacciato e mescolare bene in modo che si distribuisca uniformemente nel composto.

  2. Aggiungere infine le pere a tocchetti e mescolare ancora il tutto.

  3. TORTA CIOCCOLATO E PERE ricetta senza burro e senza latte

    Versare il composto della torta pere e cacao in uno stampo oleato ed infarinato delle dimensioni ci circa 22 centimetri. Livellarlo con una spatola e poi sbattere energicamente la teglia su un tavolo in modo da far risalire in superficie le eventuali bolle di aria presenti nella torta.

Cuocere la torta cioccolato e pere

  1. Infornare la torta pere e cioccolato senza latte in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Quando la torta al cioccolato senza burro sarà cotta, sfornarla e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata.

Preparare la ganache al cioccolato senza burro

  1. Sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente con l’olio. Quando il cioccolato si sarà sciolto, toglierlo dal fuoco e mescolare ogni tanto fino a che la glassa al cioccolato senza burro non si sia quasi completamente raffreddata.

Decorare la torta alle pere e cioccolato

  1. Versare la glassa al cioccolato senza lattosio sulla superficie della torta alle pere e distribuirla uniformemente aiutandosi con un cucchiaio oppure con una spatola se necessario.

  2. Far raffreddare completamente la ganache al cioccolato fondente prima di tagliare la torta a fette e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente REGINETTE ALLA LIGURE Successivo COUS COUS CON FUNGHI PORCINI

2 commenti su “TORTA CIOCCOLATO E PERE

  1. letizia il said:

    ciao! questa torta deve essere squisita, vorrei prepararla con la farina di grano saraceno, devo usare le stesse dosi della farina normale?
    grazie infinite

    • inventaricette il said:

      Ciao, Letizia! Puoi usare metà farina normale e metà farina di grano saraceno nelle stesse dosi. Fammi sapere come ti viene e se ti piace 🙂

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.