TORTA AL GELATO VARIEGATA

La torta al gelato variegata è una ricetta facilissima che prevede l’utilizzo del gelato nell’impasto. Un dolce da forno morbido, ideale anche da farcire. Per la preparazione di questa torta io ho utilizzato un gelato cremoso alla nocciola variegato al cioccolato e granella di nocciole. Voi però potete utilizzare qualsiasi gelato cremoso di vostro gusto (purché non sia un sorbetto). Tanto il sapore della torta sarà comunque molto neutro. Ed è proprio questo sapore neutro che rende la torta al gelato perfetta anche come base da farcire ad esempio con panna, oppure panna e marmellata, panna e nutella, camy cream, crema al mascarpone o qualsiasi altra crema di vostro gusto.

Un modo diverso per servire il gelato anche a colazione 😉 Una torta morbida e un po’ umida che potete anche cuocere in una teglia rettangolare, tagliarla poi a cubetti dopo la cottura e spacciarla per brownies!!

Poiché la torta avrà un gusto molto neutro, potete usare qualsiasi gusto di gelato… anche quello che vi piace di meno… tanto non si sentirà! Diciamo che la torta col gelato nell’impasto è una ottima soluzione veloce per riutilizzare un gelato cremoso che non tanto vi è piaciuto!

TORTA AL GELATO VARIEGATA ricetta dolce con gelato nell impasto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Gelato ((io alla nocciola))
  • 180 g Farina 00
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 2-3 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 50 g Zucchero (facoltativo)
  • q.b. Granella di nocciole (facoltativa)
  • q.b. Granella di zucchero (facoltativa)

Preparazione

  1. TORTA AL GELATO VARIEGATA ricetta dolce con gelato nell impasto

    Versare il gelato in una scodella ampia e farlo ammorbidire.

  2. Aggiungere la farina e il lievito nella ciotola del gelato e lavorare l’impasto con un cucchiaio oppure con una frusta.

  3. Per ottenere la parte più scura della torta variegata, mettere da parte un po’ di impasto (3-4-5 cucchiai al massimo) ed aggiungervi del cacao amaro a piacere. Se preferite un sapore abbastanza dolce, aggiungete al composto anche dello zucchero (30-50 g al massimo). Mescolare bene il tutto.

Comporre la torta al gelato variegata

  1. In una teglia imburrata ed infarinata (del diametro di 18-20 centimetri) versare un mestolo di impasto chiaro, quindi sopra l’impasto chiaro versare una cucchiaiata abbondante di impasto scuro, quindi altro impasto chiaro, poi impasto scuro e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine, con una spatola, distribuire bene l’impasto nella teglia.

  2. Decorare a piacere la superficie della torta con granella di nocciole, gocce di cioccolato fondente e/o granella di zucchero oppure non decorarla affatto ed infornarla direttamente.

Cuocere la torta con gelato nell'impasto

  1. Infornare la torta variegata in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la torta al gelato e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.