Crea sito

ROTOLO SCIUE’ SCIUE’

Il rotolo sciuè sciuè è un dolce da forno facile e veloce che in meno di un’ora si impasta si cuoce e si mangia. Ideale anche per la merenda a scuola dei bambini, da portare a lavoro o ancora per tavolate di buffet dolci. Amo i dolci semplici e questo è davvero uno dei più semplici che abbia mai preparato. L’ho farcito con una marmellata di mandarini fatta in casa (per la ricetta cliccare QUI ) veramente profumatissima il che ha conferito al mio rotolo sciuè sciuè quel tocco in più che fa la differenza. Ma voi, se non avete voglia di preparare in casa la marmellata di mandarini, potete farcire il vostro rotolo sciuè sciuè con qualsiasi marmellata o confettura comprata al supermercato: scegliete il vostro gusto preferito e correte a preparare il vostro rotolo perfetto. Perché ho definito perfetto il mio rotolo? Per la consistenza davvero speciale che ha e perché è un pan di spagna arrotolato a prova di imbranato… non si rompe mai, è così elastico e soffice che si scioglie in bocca senza mai spezzarsi mentre si arrotola.

 

ROTOLO SCIUè SCIUè ricetta dolce da forno veloce con marmellata
ROTOLO SCIUè SCIUè ricetta dolce da forno veloce con marmellata

Rotolo sciuè sciuè

 

COSA SERVE?

  • 3 uova (150 g di uova intere)
  • 90 g di zucchero semolato
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata a piacere per farcire (io di mandarini)
  • zucchero a velo per decorare

 

ROTOLO SCIUè SCIUè ricetta dolce da forno veloce con marmellata
ROTOLO SCIUè SCIUè ricetta dolce da forno veloce con marmellata

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna arrotolato. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con 60 g di zucchero semolato. A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero e il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere ai tuorli la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci e montare per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto.
Unire gli albumi montati al composto di tuorli e farina e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto così ottenuto in una teglia da forno delle dimensioni di 30X24 centimetri rivestita di carta forno e livellarlo con una spatola.
Infornare il pan di spagna in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti in base alla potenza del forno stesso. Controllare la cottura con lo stecchino.
Sfornare il pan di spagna e coprirne immediatamente la superficie con carta forno e arrotolare il pan di spagna su se stesso partendo dal lato più corto.
Avvolgere il rotolo così ottenuto in un telo pulito e farlo riposare per circa 20 minuti o comunque fino a che non si sia completamente raffreddato.

Quando il rotolo di pan di spagna si sarà raffreddato, liberarlo dalla carta forno.

Farcire il pan di spagna arrotolato. Spalmare delle marmellata a piacere sulla superficie del pan di spagna arrotolato ed arrotolare nuovamente dello stesso verso di prima.

Adagiare il rotolo sciuè sciuè così ottenuto in un piatto da portata e spolverarlo con dello zucchero a velo a piacere.

Conservare il rotolo sciuè sciuè in luogo fresco per 2-3 giorni oppure in frigorifero per 4-5 giorni. Ma tenete presente che in frigorifero tenderà a seccarsi leggermente. Comunque sia, state tranquilli perché il rotolo sciuè sciuè sparirà in un attimo e sarete costretti a prepararne subito un altro!!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.