Cercate una ricetta arancini siciliani facili? Qui trovate la ricetta tradizionale siciliana resa facilissima senza però perdere di gusto.
Arancini o arancine? La domanda da un milione di dollari!! Si troverà mai una risposta? Io non sono siciliana e non voglio entrare in merito, vi dico solo che, comunque vogliate chiamare questo finger food, dovete assolutamente provarlo.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8-10 arancini
- Costo: Medio
Ingredienti
Per il riso:
-
250 g Riso Carnaroli
-
50 g Parmigiano reggiano
-
1 noce Burro
-
1 bustina Zafferano
-
q.b. Sale
Per il ragù:
-
200 g Vitello (macinato)
-
2 Carote
-
1 costa Sedano
-
1 Cipolle
-
q.b. Passata di pomodoro
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
1/2 bicchierini Vino bianco
Per il ripieno:
-
100 g Piselli surgelati
-
100-150 g Caciocavallo (a cubetti)
Per impanare:
-
q.b. Farina 00
-
q.b. Acqua
-
q.b. Pane grattugiato
Per friggere:
-
q.b. Olio di semi di arachide (o di oliva)
Preparazione
Preparare il sugo al ragu'
-
Imbiondire in olio extravergine di oliva la cipolla grattugiata, il sedano grattugiato, le carote grattugiate e il macinato di vitello (o di manzo). Far appassire il trito di verdure, poi sfumare il tutto con del vino bianco.
-
Aggiungere della passata di pomodoro, aggiustare di sale e continuare la cottura per circa un’ora a fuoco basso. Durante la cottura, aggiungere un po’ di acqua se necessario.
-
Aggiungete poca passata di pomodoro, in modo da ottenere un sugo abbastanza denso e ricco di carne.
Preparare il riso
-
Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente.
-
Mantecare il riso con il burro, il parmigiano grattugiato, lo zafferano e del sale se necessario.
-
Versare il riso su un foglio di carta forno e livellarlo con una spatola in modo che si raffreddi meglio e più velocemente. Se volete, potete anche preparare il riso il giorno prima.
Preparare i piselli
-
Lessare i piselli in abbondante acqua salata e scolarli. Farli raffreddare completamente prima di utilizzarli.
Comporre gli arancini
-
Versare un po’ di riso nel palmo della mano e schiacciarlo bene. Quindi aggiungere un po’ di ragù, di piselli e di caciocavallo. Coprire il tutto con un altro po’ di riso e lavorare con le mani giunte (in preghiera) in modo da ottenere grossolanamente la forma di una pera.
-
Poggiare l’arancina così ottenuta in un piatto e ripetere il procedimento per tutte le arancine fine ad esaurimento degli ingredienti.
Impanare gli arancini
-
Preparare una pastella liquida con acqua e farina.
-
Passare ciascun arancino prima nella pastella liquida e poi nel pane grattugiato.
-
A questo punto, gli arancini sono pronti per essere fritti. Prima di friggere gli arancini siciliani, io vi consiglio di farli riposare per almeno un’ora in frigorifero oppure 30 minuti in congelatore in modo che durante la cottura mantengano bene la propria forma e non si rompano.
Cuocere le arancine siciliane
-
Friggere gli arancini siciliani in abbondante olio bollente fino a doratura. Evitare di friggere a fuoco troppo alto perché si riescheirebbe di far colorare immediatamente gli arancini all’esterno senza dare il tempo al formaggio contenuto al loro interno di sciogliersi.
-
Vi consiglio inoltre di friggere un arancino alla volta in modo da evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio.
-
Scolare gli arancini aiutandosi con una schiumarola e adagiarli su della carta assorbente prima di servire.
-
Naturalmente, gli arancini siciliani sono ottimi se serviti caldi. Volendo, si possono anche riscaldare al microonde in un secondo momento.