Piada con zola e salame

La piada, ossia la piadina romagnola è il fasf food italiano forse più conosciuto al mondo dopo la pizza. Che la si prepari in casa o la si compri già pronta, la piada si presta a numerose farciture. Qui vi propongo la piada farcita con un salame di tipo Napoli ben stagionato accompagnato da gorgonzola (io adoro quella pizzante) e tanti carciofini sott’olio. Ovviamente immancabile è la fetta di insalata e, per i più audaci, un filo di maionese che amalgama il tutto e lo rende meno asciutto.

Piada con zola e salame
Piada con zola e salame


COSA SERVE?

4 piadine romagnole già pronte oppure, preparare le piadine in casa così:
250 gr di farina 00
20 gr olio evo oppure 35 gr di strutto
1 pizzico di bicarbonato
5 gr di sale fino
100 gr di acqua tiepida

Per la farcia:
salame napoletano
carciofini
gorgonzola
insalata
maionese

COME SI PROCEDE?

Preparare le piadine romagnole. In una scodella mescolo tutti gli ingredienti velocemente, formo un panetto, lo avvolgo nella pellicola e lo lascio riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Poi lo divido in quattro panetti più piccoli, con l’aiuto del matterello stendo ciascun panetto dello spessore di 1-2 millimetri e lo faccio cuocere su una piastra in ghisa pesante a fuoco vivo ma non troppo alto (di modo che cuociano fin dentro senza bruciare all’esterno) per 2-3 minuti per lato.

Farcirle con un abbondante salame tipo Napoli, qualche fettina di gorgonzola, carciofini sott’olio a spicchi, qualche foglia di insalata e a piacere un pò di maionese!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “Piada con zola e salame”

  1. I am not certain the place you are getting your information, but great
    topic. I must spend a while studying more or understanding more.
    Thank you for wonderful info I used to be searching for this information for my mission.

I commenti sono chiusi.