Crea sito

Glass alla robiola torronata e pere vanigliate

Il glass alla robiola è un dessert torrone e pere immerso in una dolce nuvola di robiola e una croccante cialda biscotto. Un dessert torrone di tutto rispetto, ideale come fine pasto, merenda, buffet, colazione e in ogni momento in cui ci si voglia coccolare con qualcosa di veramente buono. Il torrone e le pere si sposano alla grande e la robiola rende il tutto cremoso, di una cremosità soffice e vellutata. Facile e veloce da preparare, è ideale anche in occasione di ospiti improvvisi 🙂

Glass alla robiola torronata e pere vanigliate - Dessert torrone
Glass alla robiola torronata e pere vanigliate – Dessert torrone

COSA SERVE?

  • Per la farcia:
    100 gr di robiola
    50 gr di panna da montare
    100 gr di torrone classico alla mandorla Sperlari
    semi di 1/2 bacca di vaniglia
    1 pera williams grande o 2 piccole
    50 ml di latte
    30 ml di limoncello
    30 ml di rum
    2 cucchiai di zucchero semolato
  • Per le basi:
    8 biscotti tipo Digestive

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le pere vanigliate. Cuocere per 2 minuti al microonde la pera tagliata a tocchetti in latte, limoncello, zucchero semolato e la bacca di vaniglia privata dei semi. Lasciar raffreddare completamente e sgocciolare le pere con l’aiuto di un colino, tenendone da parte il succo di cottura.

Preparare la crema. Mescolare la robiola con i semi della bacca di vaniglia, il torrone tritato, 1 cucchiaio di rum e 1 cucchiaio di succo di cottura delle pere. Montare la panna e incorporarla al composto con la robiola.

Preparare la bagna aggiungendo il rum avanzato al rimanente succo di cottura delle pere.

Comporre il glass. Per ogni glass, inzuppare un biscotto tipo Digestive nella bagna, romperlo se necessario e posizionarlo nel bicchiere a mò di base, farcirlo con 1 cucchiaio abbondante di farcia alla robiola torronata, decorare con qualche cubetto di pera cotta, coprire con un altro biscotto tipo Digestive precedentemente bagnato e servire spolverando di zucchero a velo oppure conservare in frigo e al momento di servire spolverare con abbondante zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.