Pastiera al cioccolato e fragole

Pasqua è sinonimo di pastiera. Al sud lo sappiamo bene e bene le sappiamo fare! Oggi per voi ho una variante primavera-estate della pastiera al cioccolato. Ho aggiunto le fragole aromatizzate al marsala per conferire ad una già variante al cioccolato della classica pastiera napoletana, una ulteriore variante alla frutta che definire speciale è poco. Io ne ho fatto delle mini pastiere, negli stampini in silicone da cupcakes, giusto per divertirmi ancor di più! 😉

Pastiera al cioccolato e fragole
Pastiera al cioccolato e fragole

COSA SERVE?

Per la frolla:
250 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo

Per il ripieno:
300 gr di grano cotto
3 uova
200 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
125 gr di cioccolato fondente
80 gr di latte
50 gr di panna
200 gr di crema pasticcera (preparata con 2 tuorli, 250 ml latte, 90 gr di zucchero, 25 gr di farina, buccia di 1 limone oppure 1/2 limone)
10 ml di fior d’arancio
25 ml di rum
25 ml di strega
Buccia di un’arancia
buccia di un limone
1 pizzico di cannella
100 gr di arancia candita a dadini

500 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di marsala

zucchero a velo per decorare

Pastiera al cioccolato e fragole
Pastiera al cioccolato e fragole

COME SI PROCEDE?

Preparo la frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti, formo un panetto e lo lascio riposare in frigo per circa 30 minuti prima di stenderlo.
Preparo la crema pasticcera: incorporo lo zucchero ai tuorli, poi la farina e infine il latte caldo. Taglio a metà il limone, ne infilzo una metà con la forchetta e lo uso per mescolare la crema fino a che non sarà cotta. A quel punto tolgo dal fuoco, butto il limone e lascio raffreddare la crema.
Pulisco le fragole, le taglio a tocchetti e le faccio cuocere in padella con 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di marsala per 3 minuti. Lascio intiepidire.
Sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria e vi incorporo il latte caldo. Lascio intiepidire.
Intanto, frullo la ricotta con lo zucchero, la vanillina, la buccia di 1 limone grattugiata e la buccia di 1 arancia grattugiata. Unisco la crema pasticcera, le uova, il grano cotto, la cannella, il fior d’arancio, il rum e la strega, i canditi e la panna, le fragole al marsala. Infine incorporo il cioccolato fuso.
Imburro e infarino una teglia per pastiera di 26 cm, vi stendo la frolla ricoprendo anche i bordi (lascio un pò di frolla da parte per le strisce di copertura), vi verso il ripieno, ricopro con qualche striscia di frolla e inforno a 180°C al secondo ripiano del forno per circa 45 minuti. Pi spengo il forno e lascio riposare la pastiera al suo interno per circa 20 minuti. Infine la tolgo dal forno, la lascio completamente raffreddare, la metto in un piatto da portare e la spolverizzo con dello zucchero a velo.

Stay tuned, stay cook! 😉

Pastiera al cioccolato e fragole
Pastiera al cioccolato e fragole

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Pastiera al cioccolato e fragole”

  1. Direi una variante strepitosa!!! Amo queste tradizioni e amo le personalizzazioni. Tu hai messo tutto insieme e…. mi incanti ^_^
    Piacere di averti scoperto, complimenti.
    Auguri di una serena Pasqua. A presto.

    1. Erica grazie, mi hai lasciata senza parole. Sono commossa, davvero… Tu sei bravissima e sentire certe cose proprio da te è una grande soddisfazione! :*

I commenti sono chiusi.