PANZEROTTI FRITTI

Voglia di panzerotti fritti come quelli della rosticceria? Questi calzoncini sono sofficissimi e non assorbono olio durante la cottura. Non ungono, asciutti e leggeri. Ripieni di ricotta e salame, sono facili e veloci da preparare. Un salva cena, un aperitivo, un antipasto o uno sfizietto per la merenda salata di grandi e bambini. La sofficità di questi calzoni ripieni è data dallo speciale metodo di impasto: impastare a lungo garantisce una sofficità estrema.

 

PANZEROTTI FRITTI ricetta calzoni fritti ricotta e salame
PANZEROTTI FRITTI ricetta calzoni fritti ricotta e salame

Panzerotti fritti

 

COSA SERVE?

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale fino
  • 100 g di burro freddo
  • 180 g di latte
  • 25 g di lievito di birra fresco

 

 

PANZEROTTI FRITTI ricetta calzoni fritti ricotta e salame
PANZEROTTI FRITTI ricetta calzoni fritti ricotta e salame

 

 

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e aspettare che si raffreddi.

Preparare l’impasto per i panzerotti fritti. Versare in planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere a questo punto lo zucchero e il sale e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
Quindi inserire il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

 Far lievitare a temperatura ambiente. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.
Formare i calzoni fritti. Stendere l’impasto lievitato su un piano infarinato e ricavarne tanti dischi del diametro di circa 10 centimetri ognuno. Su ogni disco versare un cucchiaino abbondante di ricotta e qualche cubetto di salame. Piegare a metà il disco e chiuderlo su se stesso in modo da formare una mezzaluna ripiena. Sigillare bene i bordi dei calzoncino in modo che non si aprano in cottura.
Adagiare i panzerotti ricotta e salame così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno, coprire con un panno umido e far lievitare nuovamente fino al raddoppio di volume.
Friggere i calzoncini ricotta e salame in abbondante olio di semi di arachidi girandoli spesso con una schiumarola in modo che possano dorarsi da tutti i lati.
Scolarli con la schiumarola e adagiarli su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.