TORTA FRAGOLE E COCCO millefoglie veloce con mascarpone

La torta fragole e cocco è la soluzione per chi all’ultimo minuti viene assalto da una irrefrenabile voglia di dolce. Facile, veloce, saporita. Con una cremosa crema al mascarpone e cocco e una confettura di fragole a far da contorno. Se al posto della confettura di fragole preferite usare fragole fresche, preparate una riduzione di fragole seguendo la ricetta indicata QUI .

TORTA FRAGOLE E COCCO millefoglie veloce con mascarpone
TORTA FRAGOLE E COCCO millefoglie veloce con mascarpone

Torta fragole e cocco

 

COSA SERVE?

  • 1 confezione di 3 sfoglie di pasta sfoglia già pronte
  • circa 250-300 g di confettura a piacere (io fragole) oppure 300 g di fragole fresche
  • Per la crema:
    250 g di mascarpone
    125 g di panna montata
    80 g di zucchero
    2 tuorli
    1 cucchiaio di rum o di limoncello
    1 baccello di vaniglia
  • farina di cocco q.b.

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema. Montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e montare ancora. Incorporare quindi il rum (o il limoncello) e un paio di cucchiai di farina di cocco. Solo alla fine aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Comporre la millefoglie. Poggiare un quadrato di sfoglia su un piatto da portata, spalmarvi sopra la metà della crema al mascarpone e spruzzare di farina di cocco, coprire con un secondo quadrato di pasta sfoglia e spalmarvi sopra l’altra metà di crema al mascarpone . Versare la marmellata (o la riduzione di fragole) sulla crema (tenere da parte un pò di marmellata per la decorazione) e spalmarla uniformemente, spruzzare ancora con farina di cocco. Coprire con il terzo quadrato di pasta sfoglia. Spalmare la rimanente marmellata (o la riduzione di fragole) sulla superficie della sfoglia e spruzzare con farina di cocco.

Conservare in luogo fresco o in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.