Miglio al forno con ricotta e salsiccia

Miglio al forno con ricotta e salsiccia Buono e gustoso come una squisita pasta al forno. Miglio, un cereale troppo spesso ignorato e sottovalutato che dà grosse soddisfazioni anche in timballi, verdure ripiene, polpette e crocchette. Provatelo una volta sola e ve ne innamorerete .

Miglio al forno con ricotta e salsiccia
Miglio al forno con ricotta e salsiccia

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di miglio
  • 500-600 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di salsiccia fresca
  • 150 g di ricotta fresca
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • peperoncino a piacere

COME SI PROCEDE?

Preparare il sughetto. Far rolosare la salsiccia sbriciolata in olio evo, aggiungere quindi la passata di pomodoro, aggiustare di sale e peperoncino a piacere e far cuocere per 20 minuti.

Cuocere il miglio. Lavare bene il miglio in un colino a maglie strette, quindi versarlo in una pentola (meglio se antiaderente) ed aggiungere acqua fino a ricoprire il miglio completamente (il livello dell’acqua deve essere di mezzo centimetro più alto di quello del miglio, solitamente le proporzioni sono 1 parte di miglio e 2-3 parti di acqua a seconda del grado di cottura desiderato). Aggiustare di sale, coprire con il coperchio, portare a bollore, abbassare la fiamma e far cuocere fino a che il miglio non avrà assorbito tutta l’acqua.

Condire il miglio con il sugo di salsiccia, aggiungere la ricotta e mescolare bene. Versarlo nei tegamini o in un tegame unico, coprire con altro sugo e spruzzare di abbondante parmigiano grattugiato.

Infornare in forno già caldo a 240°C per circa 10 minuti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Miglio al forno con ricotta e salsiccia
Miglio al forno con ricotta e salsiccia

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.