Crea sito

MOUSSE VEGAN AVOCADO E CIOCCOLATO crema spalmabile light

Mousse vegan avocado e cioccolato Sembra Nutella ma non è. E’ salutare, è genuina, è facilissima, è velocissima, è senza grassi idrogenati o olio di palma o schifezze varie. E’ vegetariana, è vegan, è senza glutine e senza lattosio, senza burro e senza uova. Tutta naturale, dalla cremosità vellutata come quella della nutella, dal sapore intenso del cioccolato fondente. Perfetta da spalmare sul pane, per farcire torte e crostate, per riempire i biscotti o anche i bignè. Fantastica in dessert in coppa o bicchiere. Io l’ho amata al primo assaggio.

Grazie alla bassa quantità di zuccheri questa mousse è indicata anche per i diabetici.  Ma chi ama sapori più dolci può tranquillamente aumentare le quantità di dolcificante fino al livello di dolcezza desiderato.

CONSIGLIO PRATICO. La mousse vegan avocado e cioccolato è una crema spalmabile light golosissima ma assolutamente naturale. Sembra nutella, quasi. Ed è di una cremosità unica. A seconda del grado di maturazione dell’avocado utilizzato potrebbe essere necessario diluire la mousse con del liquido (latte vegetale tipi latte di cocco, latte di mandorla, latte di nocciola, ecc). Se l’avocado non è molto maturo, si rischia di ottenere una mousse troppo compatta e difficilmente spalmabile. Considerate che la mousse dovrà essere conservata in frigorifero quindi tenderà a compattarsi ulteriormente. Quindi, basterà aggiungere nel boccale del frullatore del latte vegetale e frullare tutto fino alla consistenza desiderata. Ovviamente, se utilizzate latte di cocco, la vostra mousse avrà un retrogusto di cocco. Se utilizzate latte di nocciola, la vostra mousse avrà un retrogusto di nocciola. E così via. Preparatela una volta con un latte vegetale e una volta con un altro latte vegetale e ogni volta avrete una mousse dal sapore diverso ma sempre assolutamente sana, leggera e golosa.

Mousse vegan avocado e cioccolato per tutti?

MOUSSE VEGAN AVOCADO E CIOCCOLATO crema spalmabile light
MOUSSE VEGAN AVOCADO E CIOCCOLATO crema spalmabile light

Mousse vegan avocado e cioccolato

 

COSA SERVE?

  • 400 g di polpa di avocado maturo
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 30-60 ml di sciroppo d’acero, sciroppo d’agave o malto d’orzo
  • 1 baccello di vaniglia

 

 

MOUSSE VEGAN AVOCADO E CIOCCOLATO crema spalmabile light
MOUSSE VEGAN AVOCADO E CIOCCOLATO crema spalmabile light

 

 

COME SI PROCEDE?

Nel boccale del frullatore ad immersione unire la polpa di avocado, lo sciroppo e i semi di vaniglia. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unirlo alla crema di avocado e frullare ancora per circa 1 minuto.

Versare la mousse vegan avocado e cioccolato così ottenuta nei barattolini sterili e conservare in frigorifero.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.