Insalata al salmone affumicato e pompelmo rosa

Dopo le feste, le abbuffate, gli stravizi alimentari e gli strappi alle regole si sente il bisogno, oltre che l’esigenza, di leggerezza, di depurazione, di alimentazione sana e salutare.
Nasce così l’insalata al salmone affumicato, ricco di omega 3 ed omega 6 e il pompelmo rosa, antiossidante e antitumorale naturale, ricco di vitamine A e C oltre che di sali minerali, ipocalorico, aiuta a ridurre l’appetito, stimola la combustione delle calorie, riduce la pressione sanguigna e migliora le difese immunitarie e l’eliminazione delle tossine.
Attenzione però ad associarlo a farmaci quali ansiolitici, contraccettivi orali, antiipertensivi, statine ed altri perchè potrebbe interferire coi loro effetti provocando effetti dannosi per l’organismo. Leggete attentamente il foglietto illustrativo dei farmaci che state prendendo, per esser certi di potervi gustare in tutta tranquillità la vostra insalata al salmone e pompelmo.

COSA SERVE?

Non vi lascio dosi precise, decidete voi in base all’appetito!

Pompelmo rosa
salmone affumicato
insalata a foglie verdi
olio evo

COME SI PROCEDE?

Lavare l’insalata, asciugarla e tagliarla grossolanamente. Tagliare il salmone affumicato a straccetti e aggiungerlo all’insalata.
Sbucciare il pompelmo rosa, eliminando accuratamente sia la buccia che la pellicina intorno ad ogni spicchio. Sapete cosa succede se lasciate gli spicchi con la pellicina o, peggio ancora, con quello strato bianco sotto la buccia? Il vostro pompelmo sarà talmente aspro da risultare immangiabile!!
Aggiungete quindi, la polpa del pompelmo agli altri ingredienti, condite con un filo d’olio e godetevi la vostra insalata fresca, leggera, ad alto potere saziante e depurativa!
Vi sconsiglio di aggiungere sale, sia perchè siamo in tema “depurazione” sia perchè il salmone è già salato di suo!

Non mi resta che augurarvi buon appetito 🙂

Stay tuned, stay cook 🙂

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.