Impasto per Panini e Torte Lievitate Sofficissime

Impasto per Panini e Torte Lievitate Sofficissime è una pasta lievitata con lievito di birra, senza uova e facile da preparare. Ideale per preparare basi sofficissime per torte salate oppure panini morbidissimi da farcire con salumi, formaggi, marmellate o crema spalmabili cioccolatose.

Impasto per Panini e Torte Lievitate Sofficissime
Impasto per Panini e Torte Lievitate Sofficissime

COSA SERVE?

  • 200 gr di farina 0
  • 200 gr di farina manitoba
  • 210-220 gr di acqua tiepida
  • 12 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiai di strutto o sugna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di paprika facoltativo (dolce o piccante a seconda dei gusti)

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e zucchero. Unirlo alla farina e impastare bene. Incorporare quindi il sale, lo strutto e la paprika. Lavorare ancora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Coprire con un canovaccio e lasciar riposare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

Quando il volume sarà raddoppiato, impastare nuovamente il panetto.

A questo punto, se si vuole preparare una torta salata farcita, dividere il panetto in due parti. Stendere una metà del panetto in una teglia da forno unta di olio. Distribuirvi la farcia in maniera uniforme e coprire con l’altra metà del panetto steso. Far lievitare ancora una volta fino al raddoppio di volume. Quindi infornare in forno già caldo a 220°C per circa 20 -30 minuti o comunque fino a cottura ultimata.
Se invece si vuole utilizzare l’impasto per torte salate per ottenere dei deliziosi panini alla paprika, dopo la prima lievitazione dividere il panetto in tante palline della grandezza di una albicocca, appoggiare le palline su carta forno, distanziandole tra loro di circa 5 centimetri, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente fino al raddoppio di volume. Quindi infornare in forno già caldo a 220°C nella parte centrale del forno per circa 15 minuti. Quindi, sfornare e gustare al naturale oppure farcirli con salumi, formaggio, marmellate o con quello che più si preferisce.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.