Granella Mou

Granella Mou Una delle più grosse furbate in cucina, di una facilità e praticità estreme, di una utilità mai vista se vi piace il caramello mou. Perfetta per arricchire e decorare semifreddi, gelati, torte e dessert di ogni tipo. Basta un solo ingrediente: il latte condensato. Compratelo al supermercato o meglio ancora preparatelo in casa con la ricetta che troverete più sotto, in pochi minuti avrete una granella mou che tutti vi invidieranno.

Granella Mou
Granella Mou

COSA SERVE?

Per il Latte condensato:

  • 300 g di latte intero
  • 250 g di zucchero a velo
  • 40 g di burro
  • 2-3 gocce di essenza di vaniglia

COME SI PROCEDE?

In una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso unire zucchero a velo, latte, burro ed essenza di vaniglia. Portare sul fuoco e far cuocere per 10-12 minuti girando ogni tanto.

Per esser certi che il latte condensato sia pronto, fare la prova del cucchiaio: prelevarne un pò con la punta del cucchiaio e farlo ricadere nella pentola, se le ultime gocce faranno difficoltà a cadere dal cucchiaio allora il latte condensato è pronto.

Versare il latte condensato in un barattolo sterile, farlo raffreddare completamente e conservarlo in frigo.

Al momento del bisogno, per preparare la granella mou, tirare fuori il latte condensato dal frigo e versarlo in una padella antiaderente o meglio ancora dal rivestimento in pietra. Portare sul fuoco e far cuocere per 15 minuti girando continuamente. Quando si sarà ottenuta una crema densa e molto ambrata, togliere dal fuoco e girare un paio di volte nei primi 3 minuti di raffreddamento. Poi far raffreddare completamente senza più toccarla.

Quando la crema si sarà raffreddata e indurita, smuoverla con un cucchiaio: la crema si sgretolerà grazie ai cristalli di zucchero che si saranno formati e si otterrà una croccante granella da poter utilizzare come decorazione per torte, gelati, semifreddi e dessert vari.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Granella Mou
Granella Mou

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.