CROSTINI DI AVOCADO CON BRESAOLA

I crostini di avocado con bresaola sono un antipasto gourmet da servire rigorosamente freddo. Ideali per un aperitivo oppure per feste a buffet.

Servire un piatto del genere vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti e sono certa che tutti vi chiederanno la ricetta.

La vera ricchezza di questo piatto è la Bresaola della Valtellina. La qualità di questo prodotto, la sua delicatezza, il sapore inconfondibile e la stagionatura perfetta rendono la Bresaola della Valtellina un alleato in cucina di cui non ci si può privare.

La bresaola della Valtellina non va mai accompagnata ad ingredienti dal sapore troppo forte in quanto ne maschererebbero le proprietà rovinandone il gusto. E’ bene accompagnare la bresaola con ingredienti semplici, profumati sì ma senza mai essere eccessivi.

Per un piatto da veri intenditori, vi consiglio assolutamente di provare i miei involtini. L’abbinamento con le fragoline di bosco può sembrarvi fuori luogo ma fidatevi di me, ne rimarrete estasiati. Inoltre la bagna agrodolce dà quel tocco in più che a mio avviso valorizza la bresaola senza snaturarla.

Se non trovate le fragoline di bosco, al loro posto potreste utilizzare i lamponi oppure le fragole.

Vi suggerisco inoltre di comprare un avocado non eccessivamente maturo che possa essere tagliato a fette e grigliato senza il rischio che le fette si rompano.

CROSTINI DI AVOCADO CON BRESAOLA ricetta involtini freddi veloci
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 involtini
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per gli involtini:

  • 10 fette Bresaola (della Valtellina)
  • 100 g Formaggio (caprino)
  • 80 g Fragoline di bosco
  • 30 g Granella di pistacchi
  • 1 Avocado
  • q.b. Olio di oliva

Per la bagna agrodolce:

  • 1 bicchiere Acqua
  • 1 bicchiere Aceto di riso (oppure di vino bianco)
  • 1 bicchiere Zucchero
  • 1 Cipolle rosse
  • 5-6 foglie Menta

Preparazione

Preparare la bagna agrodolce

  1. In una pentola unire l’acqua, l’aceto e lo zucchero. Portare il tutto ad ebollizione quindi spegnere il fuoco ed aggiungervi la cipolla rossa tagliata a fette e le foglie di menta fresca. Lasciare macerare la bagna agrodolce finché non si sia raffreddata e non sia diventata rossastra. A quel punto filtrare la salsa in modo da separere la bagna dalle cipolle.

  2. CROSTINI DI AVOCADO CON BRESAOLA ricetta antipasto freddo

Preparare i crostini di avocado

  1. Tagliare a fette l’avocado, sbucciarlo e grigliare le fette per un minuto. Se si utilizza un avocado più maturo, si può anche evitare di grigliare le fette di avocado onde evitare che in cottura si rompano.

Preparare gli involtini di bresaola

  1. Ad una estremità della fetta di bresaola spalmare del formaggio caprino fresco, quindi aggiungere 4-5 fragoline di bosco ed arrotolare poi la fetta di bresaola su se stessa in modo da formare un cannolo. Intingere le estremità del cannolo di bresaola nella granella di pistacchi in modo che i pistacchi si fissino al formaggio caprino.

    Ripetere il procedimento per tutti gli involtini fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preparare la "vinaigrette"

  1. In un bicchiere unire dell’olio extravergine di oliva e un paio di cucchiai di salsa agrodolce). Mescolare bene il tutto in modo da ottenere una emulsione.

Comporre i crostini di bresaola

  1. Su un piatto da portata adagiare le fette di avocado. Su ciascuna fetta di avocado posizionare un cannolo di bresaola. Irrorare il tutto con la vinaigrette agrodolce e decorare con fragoline di bosco e foglie di menta fresca a piacere.

  2. Servire subito i crostoni con la bresaola magari accompagnandoli ad un buon vino bianco oppure rosè.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.