Crostata Mojito

Per la realizzazione di questo dolce mi sono ispirata al più fresco e famoso dei cocktail, il mojito. Rum, menta e lime. Purtroppo non avevo il lime, mi sono accontentata del limone ed i lrisultato è stato comunque molto soddisfacente. Se riuscite a trovare il lime, usate la buccia grattugiata di lime nella frolla, al posto della buccia di limone. 
Per la frolla sono andata a lezione da Jerry Elena che con il suo blog LA PASTICCERIA PROFESSIONALE A CASA TUA dà consigli, suggerimenti,lezioni, chicche e ricette su come preparare impasti base, creme,dolci e dolcetti vari in casa, senza rinunciare alla perfezione della lavorazione professionale pasticciera. Grazie, Jerry Elena! non avevo mai realizzato una frolla così buona 🙂

PS: Confrontandomi poi con Jerry Elena, mi è stato suggerito che il bicarbonato di sodio nella frolla tende ad allargarla, quindi sarebbe meglio evitarlo o, a limite, sostituirlo con un pò di lievito (comunque non necessario visto che lo zucchero a velo contiene anche un pò di amido). La prossima volta proverò senza bicarbonato 🙂

COSA SERVE?

Per la frolla:
250 gr di farina 00 marca Selex
150 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo
16 gr di uovo intero
1 pizzico di sale
1 punta di bicarbonato di sodio
buccia grattugiata di un limone (o lime, se avete la fortuna di trovarlo!!)
1 bustina di vanillina

Per la crema al rum e menta:
1 tuorlo + l’uovo intero avanzato dalla preparazione della frolla
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
40 gr di farina 00 
250 ml di latte parzialmente scremato
20 gr di rum
50 gr di sciroppo alla menta zero (light)
60 gr di panna da montare

Fettine di buccia di limone candita per decorare

COME SI PROCEDE?

Per prima cosa prepariamo la frolla. Amalgamiamo il burro con lo zucche, aggiungiamo il sale, il bicarbonato, la buccia di limone e la vanillina. Incorporiamo l’uovo e, solo alla fine, la farina. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo per 30 minuti. 
Intanto, prepariamo la crema. Uniamo lo zucchero a velo e la vanillina alle uova, poi la farina e infine il latte, poco per volta. Mettiamo sul fuoco e lasciamo che la crema di addensi, sempre mescolando. Quando la crema si sarà addensata, spegniamo e il fuoco e aggiungere, uno alla volta, il rum e lo sciroppo di menta. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare.
Quando il tempo di riposo della frolla sarà trascorso, togliamola dal frigo e stendiamola su della carta forno, aiutandoci con il matterello (non c’è bisogno di farina).
Trasferiamo la frolla con la sua carta forno in una teglia e inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Quando la crema si sarà completamente raffreddata, montiamo la panna e incorporiamola alla crema avendo cura non non smontarla. Copriamo la crema con una pellicola trasparente e conserviamola in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Quando la frolla sarà cotta,togliamola dal forno e aspettiamo che si raffreddi del tutto,poi riempiamola con la crema e passiamo tutto in frigo, coperto da pellicola, per almeno un paio d’ore prima di servirla, in modo che si insaporisca bene (meglio ancora se la lasciamo riposare per tutta la notte). 
Io l’ho decorata con delle fettine di limone candito. Sarebbe stato bello anche l’effetto con l’aggiunta di foglie di menta fresca che però non avevo. 

Stay tuned, stay cook! 😉

 

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.