CREPES AL FORNO GRATINATE

Le crepes al forno gratinate ripiene di radicchio e pancetta affumicata sono un piatto saporito pronto in tavola in meno di un’ora. Un antipasto caldo o un primo piatto avvolgente. Le crepes al forno sono uno dei miei comfort food preferiti, quei piatti che solo a pensarci mi scaldano il cuore. Il fatto che siano facili e pratiche da preparare, le rende adatte a qualsiasi occasione, persino al pranzo di tutti i giorni. Ormai a casa mia sono un must.

 

CREPES AL FORNO GRATINATE ricetta con radicchio pancetta
CREPES AL FORNO GRATINATE ricetta con radicchio pancetta

Crepes al forno gratinate

 

COSA SERVE?

  • Ingredienti per 6 crepes del diametro di circa 26 centimetri:
    2 uova intere
    300 ml di acqua
    20 g di olio di semi di girasole
    100 g di farina 00
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    Circa 60 g di pancetta tesa affumicata
    300 g di radicchio rosso
    mezza cipolla grattugiata
    sale e pepe nero a piacere
    olio extravergine di oliva q.b.
  • Per gratinare:
    besciamella q.b. (circa 100-150 ml)
    Circa 60 g di parmigiano grattugiato

 

CREPES AL FORNO GRATINATE ricetta con radicchio pancetta
CREPES AL FORNO GRATINATE ricetta con radicchio pancetta

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto delle crepes. Con il frullatore, con una forchetta o con lo sbattitore elettrico, montare le uova con l’olio, l’acqua, il sale e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo: basteranno pochi secondi.

Cuocere le crepes. Ungere leggermente con olio la base di una padella (meglio se antiaderente o con rivestimento in pietra), riscaldarla, poi toglierla dal fuoco, versarvi una parte di composto (circa un mestolo) e inclinare la padella di qua e di là in modo da distribuire uniformemente il composto delle crepes su tutta la base della padella. Rimettere la padella sul fuoco e cuocere la crepe da entrambi i lati a fuoco medio per circa 45-60 secondi per lato.

Passare la crepe così ottenuta in un piatto e ripetere il procedimento per tutte le altre crepes fino ad esaurimento del composto.

Preparare il ripieno per le crepes al forno gratinate. Lavare il radicchio e tamponarlo con carta assorbente. Tagliarlo a listarelle e saltarlo in padella con olio extravergine di oliva, la cipolla grattugiata e la pancetta a listarelle.  Aggiustare di sale e pepe nero a piacere e togliere dal fuoco.

Farcire le crepes. Versare qualche cucchiaio di ripieno su una crepe, chiuderla a portafoglio e poggiarla in una teglia unta di olio. Ripetere il procedimento per tutte le crepes fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versare la besciamella sulla superficie delle crepes e terminare con una spruzzata di parmigiano grattugiato.

Infornare le crepes radicchio e pancetta in forno già caldo a 200°C per circa 5 minuti, giusto il tempo di farle gratinare.

Sfornare e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.