PARMIGIANA BIANCA PATATE E PROSCIUTTO

La parmigiana bianca patate e prosciutto è un comfort food da provare assolutamente. Facile da preparare, è gustosa calda e filante.

Un secondo piatto o un piatto completo, un antipasto, un aperitivo o un salva cena. La parmigiana bianca è sempre la soluzione giusta.

Pochi ingredienti vi faranno fare un figurone.

Se volete, potete comprare la besciamella al supermercato oppure, visto che è facile e veloce da preparare, potete preparare in casa la besciamella con la ricetta che trovate nel mio blog cliccando QUI . Se volete, potete utilizzare anche la ricetta della besciamella scremata ossia preparata con meno grassi per rendere il piatto un pò più leggero (per la ricetta cliccate QUI ).

PARMIGIANA BIANCA PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA
PARMIGIANA BIANCA PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA

Parmigiana bianca patate e prosciutto

 

COSA SERVE?

  • 600 g di patate lesse
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 300 g di mozzarelle fresca
  • circa 70 g di parmigiano grattugiato
  • circa 300 ml di besciamella (io light)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero a piacere

 

PARMIGIANA BIANCA PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA
PARMIGIANA BIANCA PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA

 

 

COME SI PROCEDE?

Lessare le patate in abbondante acqua salata per 10-15 minuti in base alla grandezza delle patate. Quindi scolarle e pelarle. Farle intiepidire e tagliarle a fette dello spessore di un paio di millimetri.

Comporre la parmigiana bianca. Ungere con olio extravergine di oliva la base di una teglia da forno. Fare uno strato di patate, poi una spruzzata di parmigiano (e pepe se piace), coprire con prosciutto cotto, mozzarella a cubetti e un altro po’ di parmigiano grattugiato. Quindi fare un altro strato di patate a fette, poi parmigiano, mozzarella a cubetti, prosciutto cotto, besciamella ed infine una abbondante spruzzata di parmigiano grattugiato.

Infornare la parmigiana bianca in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a che in superficie non sia dorata e gratinata.

Sfornare e farla intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.