Crema Pasticcera

Crema Pasticcera , la classica. Delicata, dala consistenza fluida e leggera. Un bilanciamento perfetto di ingredienti rende la crema pasticcera una delicata coccola da concedersi in ogni occasione. Perfetta da mangiare al cucchiaio, in coppa o in bicchire. Accompagnata a frutta fresca, frutta secca o cioccolata. Ideale per farcire torte, crostate, profitteroles, zeppole, bignè ed ogni cosa dolce voi vogliate. Tutte le mie creme inoltre sono senza glutine, perfette quindi anche per chi è intollerante al glutine. La crema pasticcera è perfetta nella sua semplicità! Io non amo le creme troppo dolci, perciò mi sono mantenuta bassa con lo zucchero. Se  gradite sapori più dolci, aumentate le dosi anche fino a 200-250 g .

Crema Pasticcera
Crema Pasticcera


COSA SERVE?

500 ml (625 g) di latte intero
100 g di tuorli (circa 5 tuorli medi)
100 g di zucchero
40 g di amido di mais
20 g di amido di riso
1/2 baccello di vaniglia

COME SI PROCEDE?

Portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia aperto.

In una pentola in acciaio dal fondo spesso, amalgamare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Aggiungere il latte bollente a filo e mescolare continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Portare il tutto sul fuoco e far addensare sempre mescolando.

Togliere dal fuoco e mettere immediatamente la pentola con la crema in una bacinella con acqua e ghiaccio in modo da abbattere velocemente la temperatura della crema.

Conservare a crema in frigorifero coperta da pellicola fino al momento dell’utilizzo.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.