CREMA AL LIMONCELLO SENZA COTTURA

La crema al limoncello senza cottura è fresca e profumata e si prepara in 3 minuti. Ottima per dolci al cucchiaio o per farcire torte, crostate e semifreddi. Se come me amate i dolci al limone allora dovete assolutamente provare la crema al limoncello. Non pensiate che sia eccessivamente alcolica, tutt’altro. E’ estremamente delicata nel sapore e nel profumo e dalla consistenza vellutata che si presta a farcire rotoli di pan di spagna, semifreddi senza cottura con savoiardi o biscotti, torte di pan di spagna oppure crostate fredde senza cottura.

I dolci veloci sono le ricette che in estate vanno di più e questa ricetta si prepara in 3 minuti di orologio. Che dite, è un dolce estivo sufficientemente veloce?

Bene, io la ricetta della crema veloce al limoncello ve l’ho data e sotto troverete anche il trucco per ottenere una crema bella compatta senza il rischio che diventi eccessivamente liquida. A voi non resta che prepararla!

CREMA AL LIMONCELLO SENZA COTTURA ricetta veloce fredda
  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 200 g Panna (montata)
  • 4-6 cucchiai Limoncello
  • 120 g Zucchero
  • 1 Buccia di limone grattugiata

Preparazione

  1. Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte.

  2. In una scodella ampia versare il mascarpone a cucchiaiate. Evitare di capovolgere il mascarpone nella ciotola direttamente dalla sua vaschetta in quanto in genere sul fonde della vaschetta si raccoglie una parte di siero del mascarpone stesso. Quel siero tenderà poi a rendere la crema eccessivamente molle, soprattutto nel caso in cui le quantità di siero siano eccessive.

    Il segreto è quindi prendere a cucchiaiate il mascarpone dalla vaschetta e versarlo nella scodella. Eliminando poi il liquido che si sarà raccolto sul fondo della vaschetta del mascarpone.

  3. CREMA AL LIMONCELLO SENZA COTTURA ricetta veloce fredda

    Nella scodella con il mascarpone aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e il limoncello. Scegliete liberamente la quantità di limoncello, in base alla consistenza della crema desiderata e al retrogusto alcolico che preferite. Dai 4 ai 6 cucchiai di limoncello andranno comunque benissimo.

    Montare il tutto in modo da amalgamare il composto.

    Incorporare quindi la panna montata al composto di mascarpone e montare ancora in modo che la panna sia completamente assorbita dalla crema al mascarpone.

  4. Coprire quindi la scodella con pellicola trasparente e conservare la crema al limoncello senza cottura in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.