Ciambelline al forno sofficissime

Ciambelline al forno sofficissime Rimangono soffici per più giorni grazie alla speciale lavorazione dell’impasto che ne consente una incordatura perfetta e grazie anche alla lunga lievitazione in frigorifero. Preparatene tante perchè andranno a ruba. Io dopo cotte ne congelo sempre una parte e ogni mattina le scongelo al microonde per qualche secondo in modo da averle sempre calde e sofficissime ogni volta che ne ho voglia.

Se volete prepararle in giornata, evitando la lunga lievitazione in frigorifero, aumentate le dosi del lievito (mettetene mezzo cubetto) e fate fare a temperatura ambiente anziché in frigorifero la seconda lievitazione. Otterrete comunque delle ciambelline al forno sofficissime anche se tenderanno a perdere un pò più velocemente la loro sofficità.

Ciambelline al forno sofficissime
Ciambelline al forno sofficissime

COSA SERVE?

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 180 g di latte scremato
  • 2 ml di aroma alla vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 8 g di lievito di birra fresco  (se volete prepararle in giornata mettete mezzo cubetto di lievito )
Ciambelline al forno sofficissime
Ciambelline al forno sofficissime

COME SI PROCEDE? 

Innanzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e aspettare che si raffreddi.

Preparare l’impasto. Versare in planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere a questo punto lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
Quindi inserire il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

 Far lievitare a temperatura ambiente. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.
Formare le ciambelline: stendere l’impasto fino all’altezza di 1 centimetro e ricavarne tanti dischi con un bicchiere. Con il tappo della bottiglia fare il buco centrale delle ciambelle.
Far lievitare in frigorifero o a temperatura ambiente. Adagiare le forme così ottenute (sia le ciambelle che i buchi) nelle teglie rivestire di carta forno, coprire con pellicola trasparente e far lievitare in frigo per tutta la notte. Oppure far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.
Il mattino seguente o quando saranno raddoppiate di volume (se si opta per la lievitazione a temperatura ambiente), togliere dal frigo ciambelle e buchi di ciambelle e lasciarle a temperatura ambiente per 1 ora. Spennellarne poi la superficie con un tuorlo sbattuto in 2-3 cucchiai di latte. Spruzzare abbondante zucchero semolato o di canna sulla superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.
Sfornare e conservare le brioche in un contenitore ermetico.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.