Chianti cubes, torta al vino rosso e cioccolato con lamponi

Della torta al vino rosso e cioccolato molti di voi avranno sicuramente sentito parlare e magari l’avranno anche già provata. La mia variante però non la troverete da nessun’altra parte! La sofficità di questa torta è qualcosa di impensabile ma va di pari passo con una consistenza compatta che si avvicina molto a quella dei muffin. Ma non finisce qui, perchè accanto a tutto ciò dobbiamo considerate la presenza del lampone che ne esalta le caratteristiche e del gelato, fresco, che pulisce la bocca e ne sigilla l’importanza. E’ un gioiellino questa torta al vino e cioccolato. I chianti cubes vi conquisteranno, ne sono certa!

chianti cubes, torta al vino rosso e cioccolato con lamponi
chianti cubes, torta al vino rosso e cioccolato con lamponi

COSA SERVE? 250 gr farina 00
15 gr di amido di mais
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato (io ne ho messo quasi uno)
185 gr di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente ai frutti rossi (io ho usato nero perugina, con frutti rossi secchi all’interno)
270 gr di latte + 3 filtri di infuso al lampone e vaniglia (140 gr per la base e 130 per la crema)
125 gr di vino rosso chianti
1 cm di bacca di vaniglia
90 ml di olio
1 uovo

Per la crema:
3 cucchiaini di latte condensato
25 gr di cioccolato bianco
6 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di amido di mais

Per servire: gelato alla vaniglia (o allo yogurt) variegato ai frutti di bosco

chianti cubes, torta al vino rosso e cioccolato con lamponi
chianti cubes, torta al vino rosso e cioccolato con lamponi

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema. Portare a bollore il latte con i semi della bacca di vaniglia. Aprire i filtri dell’infuso e versarne il contenuto nel latte (senza le garze esterne, in pratica) Copro con della carta alluminio e lasciare insaporire per circa 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti, preparare la crema. Filtrare il latte con un colino per eliminare le foglie dell’infuso. Unire in una tazza lo zucchero e l’amido, stemperarli un pò alla volta con 130 gr di latte filtrato e mettere la ciotola nel microonde alla massima temperatura. Girar ogni 30 secondi e ripetere l’operazione circa 4-5 volte (in tutto 2 minuti e mezzo-tre minuti). Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal microonde e unire il cioccolato bianco a pezzetti, farlo sciogliere completamente girando continuamente, aggiungere quindi il latte condensato, mescolare ancora e far raffreddare.

Preparare quindi la base della torta. In una prima ciotola, setacciare insieme tutti gli ingredienti solidi (farina, amido, zucchero,vanillina, lievito, bicarbonato, cacao),  aggiungere il cioccolato precedentemente ridotto a pezzetti. In una seconda ciotola unire tutti i liquidi (olio, uovo sbattuto,vino, 140 gr di latte filtrato). Unire il composto liquido a quello solido e girare velocemente e pochissimo. Versare il composto in una teglia (dimensioni 20×30 cm) rettangolare precedentemente imburrata e infarinata. Mettere la crema a cucchiaiate sulla superficie del composto e infornare in forno già caldo a 160°C sul secondo ripiano del forno per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.

Sfornare, lasciar raffreddare completamente e tagliare a cubetti di 5-7 cm di lato. Servire accompagnando con una pallina di gelato alla vaniglia (o allo yogurt) variegato ai frutti di bosco.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me 🙂

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.