Torta alla banana con nocciole e caramello

La torta alla banana con nocciole e caramello è sofficissima e dall’intenso profumo di banana. Leggera e salutare, la torta alla banana si impreziosisce di salsa al caramello e croccanti nocciole caramellate. Un dolce perfetto sia a colazione che come dopocena o magari in preziosi buffet di dolci.

Torta alla banana con Nocciole e Caramello
Torta alla banana con Nocciole e Caramello

COSA SERVE?

2 uova
250 gr di yogurt alla banana
100 gr di banana molto matura
150 gr di zucchero
200 gr di farina 00
60 gr di olio di semi di mais
1 pizzico di cannella
1/2 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito per dolci

Per le nocciole caramellate:
80 gr di nocciole tostate
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua

Per la salsa al caramello:
3 cucchiai rasi di zucchero di canna
120 gr di panna da montare
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

COME SI PROCEDE?

Preparare la torta alla banana. Montare le uova con lo zucchero, la cannella e i semi di vaniglia (o la vanillina). Aggiungere la farina.
Frullare la banana con lo yogurt e incorporarli al composto con la farina. Aggiungere l’olio ed infine il lievito. Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella oppure uno stampo a piacere, versarvi il composto e far cuocere in forno già caldo a 160°C per circa 45 minuti nella parte centrale del forno. Controllare la cottura con lo stecchino e aspettare che la torta alla banana sia completamente fredda prima di toglierla dalla teglia.

Intanto preparare la salsa al caramello. Far caramellare 2 cucchiai di zucchero di canna, aggiungervi quindi la panna bollente e far cuocere per un paio di minuti. Incorporarvi il sale, il bicarbonato e 1 cucchiaio di zucchero di canna. far cuocere per altri 2 minuti. Togliere quindi dal fuoco e far raffreddare completamente.

Preparare le nocciole caramellate. Rompere grossolanamente le nocciole tostate. Caramellare lo zucchero di canna, aggiungervi le nocciole a pezzi e mescolare velocemente. Incorporare quindi l’acqua e sempre mescolando far cuocere per un paio di minuti.  Togliere dal fuoco e passare le nocciole su un foglio di carta forno distanziandole bene tra di loro in modo che non si attacchino.

Comporre la torta alla banana con nocciole e caramello. Poggiare la torta su un piatto da portata, spalmarne la superficie con la salsa al caramello e decorare con le nocciole caramellate.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.