Torta al vino rosso e cioccolato

La torta al vino rosso e cioccolato è leggera e profumata. Senza uova e senza latte, ma super soffice. Si dice che “a San Martino ogni mosto diventa vino”, quale giornata migliore quindi per preparare un dolce velocissimo e troppo buono? La torta al vino rosso e cioccolato si prepara in 2 minuti senza neanche l’aiuto delle fruste elettriche, basta solo una forchetta. Che aspettate? Correte a prepararla!

Torta al vino rosso e cioccolato

Torta al vino rosso e cioccolato

COSA SERVE?
Per una torta al vino rosso e cioccolato di 16 cm di diametro:
140 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
40 gr di farina di riso
180 gr di zucchero
300 gr di vino rosso
30 gr di burro
1/4 di bacca di vaniglia
2 cucchiaini di miele
1 pizzico di bicarbonato
1/2  bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 spruzzata di cannella in polvere

2 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

COME SI PROCEDE?

In una ciotola setacciare la farina, la farina di riso, il cacao, il bicarbonato e il lievito. Aggiungere lo zucchero e, a filo, il vino rosso, girando continuamente con una forchetta per evitare che si formino grumi. Incorporare quindi i semi di vaniglia, il sale e la cannella.
Sciogliere al microonde il burro con il miele e versarlo nel composto precedente. Mescolare bene in modo da amalgamare bene il tutto e far riposare il composto in frigo per 1 ora.Trascorso il tempo di riposo, togliere il composto per la torta al vino rosso e cioccolato dal frigo e aggiungervi l’acqua a temperatura ambiente. Amalgamare bene il tutto e versare il composto in una teglia rivestita di carta forno inumidita.
Infornare in forno già caldo a 180°C sul secondo ripiano per circa 60 minuti.
Quando la torta al vino rosso e cioccolato sarà cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare completamente su una gratella con la sua carta forno.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.